Prostatite batterica .

Mi chiamo Saverio ed hò 43 anni ,a maggio del 2006 in seguito a problemi alle vie urinarie eseguivo una serie di esami e prenotavo una visita presso un amico medico specializzato in urologia , che mi prenotava una visita presso il suo studio .Gli esami da mè effettuati davano i seguenti esiti : l'ecografia prostatica transrettale evidenziava una prostata aumentata di dimensioni ( esattamente di dimensioni trasversale , sagittale e longitudinale rispettivamente di cm. 4,9x2,4x4,1 ) e volume di circa 25 ml ;normali le vescichette seminali ; presenza di un nodulo di ipertrofia .
PSA di 0,74 ; urinocoltura negativa ; spermiocoltura positiva per E. COLI ; tampone uretrale positivo per E. COLI e STAPHYLOCOCCUS AUREO .
La diagniosi fatta dall'urologo era di Prostatite Batterica ; mi prescriveva quindi una cura a base di XATRAL 10 mg. ;TOPSTER supposte da 3 mg. ; LEVOXACIN da 500 mg.
A settembre 2006 hò ripetuto una spermiocoltura , che è risultata positiva per ENTEROCOCCO E STAPHILOCOCCUS AUREO .Sono stato rivisto , dal mio urologo , a luglio e dicembre , facendo un'altro ciclo di 2 mesi a base di XATRAL e TOPSTER .
Avendo attualmente ancora un fastidio ( BRUCIORE E DOLORINO ) all'uretra sono stato visitato , sempre dal mio urologo , il 17 febbraio 2007 ; lo stesso mi ha detto che la prostatite è in via di guarigione e mi ha prescritto , per il fastidio all'uretra ,uuna terapia antibiotica da seguire per 2 mesi a base di KERAFLOX da 600 mg.
Vorrei gentilmente un vostro parere sulla terapia fin'ora seguita ed eventualmente un cosiglio su eventuali terapie alternative .In attesa di una vostra graditissima risposta vi saluto cordialmente . Saverio .
[#1]
Dr. Daniele Masala Urologo, Andrologo 2.3k 52
Caro signore concordo pienamente sul comportamento terapeutico che il collega urologo che la segue le ha dato. Non ha specificato la durata dei primi cicli di antibioticoterapia con i chinolonici (normalmente le prostatiti sono ossi duri...ed occorrono cicli piuttosto lunghi come ad esempio 3 settimane consecutive oppure un'associazione di antibiotici in sequenza temporale).
Abbia pazienza e si affidi al suo urologo curante vedrà che presto i risultati sperati arriveranno.
Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.

Cordiali saluti,
dott. Daniele Masala.
Dirigente Medico Urologo UOC Urologia Pozzuoli
Perfezionato in Andrologia
Consulente Uro-Oncologo

[#2]
dopo
Utente
Prostatite Batterica .
[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo sulle modalità di trattamento consigliato dal collega che la segue. la terapia antibiotica con prulifloxacina per 2 mesi mi pare piuttosto lunga

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com