Valutazione l'esito dello spermiogramma che ho effettuato in questi gorni

Salve, vorrei sottoporre a vostra valutazione l'esito dello spermiogramma che ho effettuato in questi gorni.
giorni astin. 5
volume 3 valor. rif. >2 ml
colore bianco grigiastro
aspetto opalescente
presenza del coagulo assente
fluidific. completa all'osservazione
viscosità normale
pH 8, 0 valore rif. > 7,2
conteggio spermatozoi
concentraz. nemaspermica n. spermatozoi/ml 30.6 x 10000000 val rif > 20 x 10000000
totale spermatozoi eiaculati 92x10000000 val rif > 40 x 10000000
vitalita' spermatozoaria
test vitalità 52 val. riferim. >50
citologia
emazie, round cells assenti
motilita' totale dopo 30' 48 val. rifer.> 50% dopo 120' 35
rapid progress. " " 25 " " > 25% " " 20
debolm progressivi " " 23 " " < 10% " " 15
in situ " " 15 " " < 5% " " 5
immotilita' " " 37 " 2 < 60% " " 60
ANALISI MORFOLOGICA
SPERMATOZOI NORMALI 72 valore rifer. > 30%
SPERMATOZOI ANOMALI 28 valore rifer. < 70%

Inulite dirvi che già da tempo con mia moglie stiamo provando ad avere figli, potreste farmi sapere se secondo vostro parere devo sottopormi a visita andrologica?
Ringraziandovi per l'attenzione che vorrete prestare alla presente, porgo cordiali saluti.

[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
il problema di fondo è che lo spermogramma non è attendibile. Nessun uomo può avere il 72% di forme normali. (troverà decine di casi simili al suo in questo forum).
Sulla scorta di questo esame è difficile emettewre giudizi.
Le conviene ripeterlo in un Centro Competente (che usi i parametri dell'Organizzazione Mondiale della Sanità) con astinenza di 4 giorni.

Ci faccia sapere

Un cordiale saluto

x

[#2]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
concordo con il collega.

Dott.Roberto Mallus

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore

non sarei così drstico nei giudizi.
Non direi che è impossibile avere 72% di forme normali, anche se potesse esser un piccolo errore.
Ritengo più rilevanti il numero, anche se non "normale",e la motilità che appare abbastanza "efficace"
Comunque, visto che i suoi dati non sono normali , le consiglierei di consultare uno specialista
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
concordo con il parere espresso dal Collega BENAGLIA. Il Suo liquido seminale è buono, fin "troppo" buono per essere attendibile. Credo sia da ripetere.
Spero che la Sua compagna abbia già effettuato tutti gli accertamenti di routine tesi alla valutazione del suo di stato di fertilità. Se non l'avesse fatto, occorre procedere al più presto. Da quanto tempo avete rapporti liberi e frequenti? Me lo comunica?
Affettusoi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
anch 'io condivido a pieno il parere del collega benaglia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com