I valori dello spermiogramma

Gentile dottore vorrei esporvi la mia situazione. A novembre 2005 mi è stato diagnosticato ,a seguito di ecocolordoppler un varicocele tra il II e III grado. I risultati dello spermiogramma sono stati questi:
Giorni astinenza :4
volume eiaculato 4.9
ph 8.1
aspetto campione : opalino lattescente
fluidificazione: normale e completa in 20' a 37°
viscosità normale
num. nemaspermi:40,000,000
numero tot. nemaspermi 196,000,000
cellule rotonde 1,800,000
motilità:
60 dopo 1 ora di cui vivace 40%; media 20%; lenta 20% ; appena accenn. 20%;
20 dopo 3 ore di cui vivace 20%; media 20%; lenta 30%; appena accenn. 30%;
10 dopo 6 ore di cui vivace 0%; media 20%; lenta 20%; appena accenn. 60%;
0 dopo 9 ore.
Morfologia:
Forme tipiche e variaz. fisiologiche 60%
forme immature 32%
anomalie alla testa 4%....del collo 2%.......della coda 2
esame microscopico a fresco: nepaspermi : numerosi; emazie : assenti;
batteri ( flora mic.) : assenti; leucociti : numeros.; cell. basse vie: diverse.
diagnosi: note di dispermia e astenospermia.
Nel mese di Marzo mi sono sottoposto a flebografia spermatica lato sinistro ma inutilmente perchè come da referto risultava:
"esame eseguito con approccio percutaneo femorale destro.
La flebografia renale sinistra ha opacizzato un circolo paravertebrale tributario del sistema emiazygos e non ha mostrato la presenza di una vena spermatica per cui non si è potuto eseguire il cateterismo".
In pratica ma hanno detto che la vena spermatica non si vedeva perchè posta in posizione diversa dal normale. é come quando uno nasce col naso storto. Ora quali possibili soluzioni? il normale intervento con la tradizionale chirurgia potrebbe risolvere il problemadel varicocele? o la dispermia e astenospermia sono dovute a questa non corretta posizione della vena spermatica? come sono secondo voi i valori dello spermiogramma? aspetto con ansia un vostro parere. grazie.P.s. la mia età è di anni 30 e i sintomi sono un leggero indolenzimento testicolo sinistro.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
per prima cosa le dico che lo spermiogramma che ha effettuato mi lascia un pò perplesso; la % di forme normali è troppo elevata, improbabile per un essere umano.
Non è assolutamente corretto procedere ad una correzione del varicocele sinistro sia per via flebografica che chirurgica solo sulla base di uno spermiogramma oltretutto poco attendibile.
Tra l'altro vengono segnalati NUMEROSI leucociti che sono spesso segno di infiammazioni delle vie seminali.
Mi sembra proprio che il suo caso sia gestito molto male.
Si rivolga ad un altro Specialista Urologo o Andrologo (chirurgo) competente.

Un sincero augurio

x

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore la ringrazio per la sua risposta anche se i miei dubbi aumentano. Premettendo che mi rivolgerò ad un altro specialista, mi era stato già detto che vi era una carica batterica alle vie seminali per cui ho preso degli antibiotici. Per ciò che riguarda il varicocele (risultante dall'ecocolodoppler) lei come consiglia di procedere? è da operare? e poi quali sono queste forme normali troppo elevate che risultano dallo spermiogramma? preciso che lo spermigramma è stato effettuato presso un laboratorio di analisi privato ed il tutto è stato visionato da un urologo del policlinico.Grazie e a presto
[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
mi riferivo al 60% di forme fisiologiche (normali).
E' troppo alto. E' impossibile che un uomo presenti una % del genere. Non è lei che è anomalo, intendiamoci, ma il Laboratorio non qualificato. Gli spermiogrammi si devono effetuare nei Centri di Sterilità. Solo in quella sede avrà un risultato attendibile.
Ripeta l'esame con 4 giorni di astinenza.
Vedremo oltretutto se c'è stato un miglioramento dopo la terapia antibiotica.
Una volta fatto il secondo spermiogramma si può prendere in considerazione la correzione chirurgica del varicocele sinistro.
Io personalmente credo valga la pena di operarlo.
Quando ha rifatto l'esame seminale lo porti in visione al nuovo Andrologo insieme a tutto il resto (ecocolordoppler ed esito della flebografia)

Un cordiale saluto