Valutazione spermiogramma.

Ho eseguito due spermiogrammi per verificare la mia fertilità. Ho quasi 29
anni.
Il primo l'ho eseguito il 15/02/06 e riporta i segueni valori :

Volume 5.9 ml
Viscosità 1.5
n° spermatozoi 96.000.000 (millitro cubo)
ph 8.9
liquefazione 11''
colore bianco-grigiastro
MOBILITA'
dopo 1 ora 20%
dopo 2 ore 5%
dopo 4 ore 0%
FORMULE NEMASPERMICA
fomre normali 81%
forme appuntite 12%
forme doppie 0%
forme iper-ipotrof. 0%
forme amorfe 7%
ESAME MICROSCOPICO
numerose emazie per campo microscopico, alcuni leucociti per campo
microscopico, alcune cellule

Il secondo invece l'ho eseguito il 15/03/06 e riporta i seguenti valori :

volume 4.0 ml
viscosità 1.0
n° spermatozoi 80.000.000 (ml/cubo)
ph 7.9
liquefazione 11''
colore bianco-grigiastro
MOBILITA'
dopo 1 ora 5%
dopo 2 ore 5%
dopo 4 ore 2%
FORMULA NEMASPERMICA
forme normali 80%
forme appuntite 18%
forme doppie 0%
forme iper-ipotrof. 0%
forme amorfe 2%
ESAME MICROSCOPICO
numerosi leucociti, alcune emazie, alcune cellule

Consideri che la prossima settimana esguiro un altro spermiogramma, dopo che
ho terminato un ciclo di arginina ed un prodotto chimato Fertil Plus ed una
antibiotico, di cui non ricordo il nome, ma che se vuole posso farglielo
avere, prescritto dal mio medico.
Le faccio anche presente che ho avuto un criptorchidismo bilaterale curato
al testicolo dx tramite intervento chirurgico a circa 10/11 anni ed il sx a
quanto pare mi sarebbe "sceso" da solo ma non ne ho mai avuto la totale
conferma da un medico.
Non ho mai accusato ne fastidi e ne dolori.
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
in entrambe le rilevazioni il numero di spermatozoi è molto buono, la motilità ridotta e la morfologia direi poco attendibile visto la troppo elevata % di ben conformati. Il volume alto, il pH alcalino, i leucociti e le emazie depongono in effetti per un processo infiammatorio delle vie seminali (l'ha fatta la spermiocoltura?).
Suppongo sia stato visitato da uno Specialista Andrologo o Urologo che le ha prescritto esami e farmaci!
Le è stato consigliato, a parte la visita ovviamente, un ecocolordoppler scrotale? i testicoli dei pazienti ex criptorchidi vanno valutati SEMPRE ecograficamente.

Io credo manchino diverse cose per chiarire la sua attuale fertilità.

Un cordiale saluto

Dott. Benaglia

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
gli esami del liquido seminale che acclude sembrano alquanto contradditori fra loro. A fronte di un buon numero di spermatozoi in entrambi, la mobilità è del tutto carente (astenozoospermia) ma la conformazione addirittura buonissima...troppo! Non ha poi senso leggere in un referto di spermiogramma "numerosi, scarsi, pochi, pochini etc" leucociti. I globuli bianchi vanno contati (sopra o sotto il milione?), esattamente come gli spermatozoi... altrimenti è difficile diagnosticare a ragion veduta la presenza di una infezione della via seminale e la susseguente terapia antibiotica vien prescritta tanto per sicurezza (e tanto male non fa!)...
E' appena il caso di sottolineare l'importanza di controllare la morfologia dei testicoli con un esame ecotomografico, sia di quello abbassato chirurgicamente che di quello sceso spontaneamente (?). Non è superfluo completare l'iter diagnostico con un esame ecocolorDoppler dei vasi spermatici, sia venosi che arteriosi.
Tenga in ogni caso presente che effettuare un intervento di orchidopessi per criptorchidismo, e per giunta bilaterale, ad 11 anni è davvero molto ma molto tardi. Suppongo che le responsabilità di questo errore non siano nè Sue, nè della Sua famiglia, ma il discorso a questo punto ci porterebbe troppo lontano. E' andata di lusso, mi creda.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore 13063,

i due esami sembrano confermare un problema di scarsa motilità degli spermatozoi.
Io approfondirei gli accertamenti con una urinocoltura ed una spermiocoltura ed una accurata visita da parte di uno specialista che possa definire la causa di tali fenomeni ( se possibile) ed eventualemte consigliarle la terapia corretta per consentirle di avere una normale capacità riproduttiva
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#4]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
approfondirei con uno spermiocoltura, un test di stamey ed un ecodoppler testicolare

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Vi ringrazio innanzi tutto per la vostra risposta.
Vi inoltro i dati del mio ultimo spermiogramma eseguito il girono 27/04/06 (stesso laboratorio, stessi giorni di astinenza 4/5).
A quanto pare la situazione (parlo della motilità) si è ribaltata dopo aver eseguito la cura prescrittami dal mio medico di famiglia (che preciso non è ne un urologo e ne un andrologo).
Vorrei capire come è possibile che da una situazione di una marcata astenozoospermia come la mia, abbia ottenuto nell'arco di una quarantina di giorni, questi nuovi valori. Sono affidabili secondo voi?
La percentuale delle forme normali, non è eccessivamente nella norma?!?!

volume 3.8
viscosità 2.0
ph 8.6
liquefazione 15''
colore bianco-grigiastro
VALUTAZIONE MOBILITA'
dopo 1 ora 80%
dopo 2 ore 50%
dopo 4 ore 30%
FORMULA NEMASPERMICA
forme normali 90%
forme appuntite 9%
forme doppie 0%
forme iper-ipotrof. 1%
fomre amorfe 0%
ESAME MICROSCOPICO
Alcune emazie, alcuni leucociti
[#6]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
no, personalmente non considero attendibile l'ultimo esame del Suo liquido seminale. "Troppo" buono. Al di fuori dei valori considerati normali per la specie umana :o)
Auguri affettuosi e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#7]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Dottor Martino,
a questo punto c'è da prendere in considerazione il fatto che il laboratorio dove ho effettuato le analisi (per giunta a circa 100 metri dalla mia abitazione!!), non sia competente.
Anch'io, seppur non sia un medico, reputo alquanto anomalo un "miracolo" di questo tipo e per giunta in brevissimo tempo!!
Possibile che il mio criptorchidismo bilaterale curato tardivamente (vi ricordo tra i 10/11 anni) e di cui non ho mai avuto la conferma totale per il testicolo sx (è totalmente visibile e pertanto palpabile, ma non so se si possa considerare sceso del tutto, in quanto rispetto al dx è leggermente più su) non mi abbia procurato nessun danno per la mia fertilità!?!?!
Comunque ho intenzione di rivolgermi ad un urologo in modo da effettuare delle analisi più accurate.
Grazie ancora per il suo apprezzatissimo intervento.
[#8]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
direi che, come ha corretamente intenzione di fare, la cosa migliore è affidarsi ad un Collega Urologo che la segua e sopratutto le indichi dei Centri adeguati per l'esecuzione dello spermiogramma. Come avrà capito è un esame un pò particolare e non è come fare un esame del sangue; ci vuole personale dedicato e con esperienza per valutare in modo attendibile la qualità dello sperma di un uomo. La morfologia è il parametro per individuare i laboratori specializzati da quelli no.

Un sincero augurio
[#9]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si... direi che la decisione è saggia. Ma l'Urologo che sceglierà dovrà anche essere uno che si occupa di Andrologia e problemi di infertilità. La cosa non è automatica.
Auguri ancora ed affettuosi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#10]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Dottor. Martino,
abito a Roma,
può cortesemente consigliarmene uno lei.
Potrei venire presso di voi??
Esercitate anche presso le strutture pubbliche??
Personalmente, non saprei a chi rivolgermi.
Vorrei valutare la mia attuale (ma anche passata) fertilità. Ma soprattutto, cosa che mi preme di più, valutare eventuali danni (non parlo solo di fertilità) causati da questo criptorchidismo bilaterlae curato tardivamente.
La ringrazio ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#11]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
ovviamente può rivolgersi con molta semplicità nella Struttura Pubblica dove lavoro. Può contattarmi all'indirizzo di posta elettronica del sito (giovanni.martino@medicitalia.it) per avere tutte le informazioni e le istruzioni del caso.
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO
[#12]
dopo
Attivo dal 2006 al 2006
Ex utente
Dottor Martino,
le ho scritto sulla sua posta personale.

Grazie ancora