Mesi 4 spermiogramma tutti simili a questo

Gentilissimi Dott.
Ho fatto in 8 mesi 4 spermiogramma tutti simili a questo:
Aspetto: proprio
Volume: 2,5 ml
Ph: 8,5
Fluidificazione: regolare
Viscosità: normale
N. spermatozoi: 130,0 milioni/ml
Tot. Per eiaculata: 325,0 milioni
Forme tipiche 20,0 %
Forme atipiche 80%
MOTILITA: :progressiva rapida assente

B) progressione lenta 55,0 %
C) mobilità non progressiva 10,0 %
D) immobili 35%

Leucociti 2,0 milioni/ml
Cellule germinali immature: rare
Emazia: assente

Mi hanno consigliato una terapia che ho fatto per circa un mese:TRENTAL 600
mg una pastiglia al giorno, Integratore Alimentare INTAKE PLUS , 2 bustine
al giorno.
Ho fatto nuovi esami dopo un mese di terapia in un altro laboratorio, è lo
schema è diverso,non riesco a confrontarlo.
I nuovi esami sono questi:
Vorrei sapere se è cambiato qualcosa.

Esame microscopico a fresco: diversi leucociti, rare emazia
Quantità di liquido spermatico emessa c.c. 1,8
CARATTERI FISICI
Colore bianco-grigiastro
Aspetto opalescente
Coagulo presente
Viscosità normale
Ph 8,0

Caratteri microscopici
Numero nemaspermi 159.800/mmc
%nemaspermi mobili al momento dell’emissione 48%
dopo 2 ore 46%
indice di vitalità dopo 12 ore dall’emissione 22
indice di motità 3-4

Percentuale nemaspermi normalmente conformati:
Forme normali 80%
Indice di fertilità 42
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
il primo spermiogramma prenta un numero di spermatozoi ottimale ma un indiscutibile problema di motilità. La morfologia è altrettanto ridotta sebbene non di molto.
Emergono però dei dati che potrebbero far ipotizzare un processo infiammatorio a carico delle vie seminali (pH basico e 2 milioni di leucociti/ml.
Avrei approfondito questo punto prima di darle dei farmaci del tutto aspecifici.
Il secondo spermiogramma non l'ha fatto nel Centro dove ha fatto il primo e si vede. A mio parere il secondo non ha valore (80%forme normali è improbabile).
Per adesso basta spermiogrammi e si cerchi piuttosto un bravo Andrologo della sua zona che possa valutare il suo caso nel suo complesso ovvero visitarla, farle fare degli esami specifici e cercare in sostanza di capire perchè queste anomalie della qualità seminale.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
il primo esame del liquido seminale potrebbe essere attendibile, il secondo proprio non lo è.
Si faccia indirizzare chiedendo consiglio, in prima battuta, al Suo Medico di base.
Se il Collega non sapesse che pesci pigliare, perchè non rivolgersi agli ambulatori della Struttura Universitaria della Sua città? Lei vive a Bologna, non so se mi spiego...
Affettuosi auguri e cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it