Dopo intervento varicocele sinistro il testicolo mi si è gonfiato mentre l'altro quello destro si è

dopo intervento di varicocele sinistro di 3 grado effettuato tramite legatura delle vene spermatiche taglio effettuato sopra il pube.il testicolo sinistro si è gonfiato mentre l'altro quello destro si è rimpicciolito.l'ultimo eco colordopler l'ho effettuato circa 9 mesi fa' e diceva solo varicocele sin 3 grado.è normale questo rimpicciolimento di un testicolo che non è stato operato?persiste ancora oggi circa 2 settimane dopo l'intervento?cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi sono motivi ragionevoli perchè il testicolo destro si sia rimpicciolito, probabilmente questo appare così poiché il sinistro è transitoriamnte aumentato di dimensioni. Questo è normale che accada dopo la legatura delle vene spermatiche, la tumefazione in genere è abbastanza lenta a recedere e si risolve completamente non prima di 40-60 giorni. Immaginiamo che lei comunque abbia nel frattempo un controllo programmato dal Collega o presso il centro dove è stato operato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
la visita per togliere i punti lo fatta una settimana fa',dicendogli il problema ha detto tutto normale.la prossima visita è prevista tra 6 mesi con l'eco colordopler,secondo lei devo anticipare questa visita ho mantenerla tra 6 mesi?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sei mesi sono il tempo corretto per il prossimo controllo.