19 anni e ho scoperto di avere una fimosi

Salve, sono un ragazzo di 19 anni e ho scoperto di avere una fimosi...sono andato subito dall'urologo che mi ha detto che per lui non era una cosa molto grave(cioè l'anello non stringe moltissimo....io riesco a scoprire tranquillamente il glande quando il pene è flaccido anche se a vista si vede che l'anello stringe)...e mi ha detto che con il tempo la pelle avrebbe potuto cedere e mi ha detto che se volevo potevo fare una frenulotomia...così 10 giorni fa sono andato in ambulatorio e mi hanno fatto la frenulotomia....ora pero dovro ripetere l'intervento perchè ho come un secondo frenulo, nel senso che ho un pezzo di pelle saldato al glande proprio sotto al "vecchio frenulo"...e se questo non risolverà la cosa dovro fare la circoncisione....Non ho paura dell'intervento, ma leggendo alcuni articoli sullo strato di cheratina che ricoprirà poi il glande volevo chiedervi se un uomo circonciso prova lo stesso piacere di uno che non lo è(essendo vergine non potro fare un confronto...cioè se sara assolutamente la stessa cosa o cambierà qualcosa....Ringrazio in anticipo e vi chiedo scusa per il disturbo....
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non esiste risposta al Suo quesito,in quanto la sensibilità ed il piacere variano da uomo a uomo.Non vedo,però,perché dovrebbe patire per il necessario intervento,speriamo risolutore.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Utente
volevo anche aggiungere che non so il motivo di questa fimosi perchè quando ero piccolo non l'avevo, poi non ho mai avuto infezioni o quant'alrto...comunque la ringrazio per la sua gentile risposta, ma io intendevo nello stesso uomo...ossia è possibile che lo stesso uomo provi meno piacere sessuale dopo la circoncisione??