Uroflussometria

Salve, sono stato sottoposto a Giugno dello scorso anno ad un intervento di Uretroplastica con mucosa boccale per una stenosi uretrale.
Purtroppo dopo qualche mese si è formato una sorta di anello e quindi nel mese di Giugno di quest'anno sottoposto ad un intervento di uretrotomia laser.

A distanza di quasi due mesi i risultati dell'uroflussometria (effettuata 3 giorni fa) è il seguente:

Voiding TIme T100 70s

Flow Time TQ 69s

Time to max Flow TQmax 18s

Max Flow Rate Qmax 14.1ml/s

Average Flow Rate Qave 9.2 ml/s

Voided Volume Vcomp 639 ml

Come devo considerarlo come risultato?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questa flussometria la vescica era troppo piena (639 ml) e questo può aver parzialmente falsato in negativo il risultato. Il flusso massimo, cioè il dato che ci interessa di più (Qmax) è 14,1, ovvero non eccellente ma neanche pessimo. Molto dipende anche dalla sua sensazione di svuotamento, presenza di difficoltà, sensazione di completezza, ecc. Spesso in queste situazioni ci si deve accontentare di un compromesso, immaginiamo che nei prossimi mesi sia comunque stata programmata l'esecuziine di un controllo endoscopico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it