Sclerosi del collo vescicale o vescica neurologica??

Salve,sono un ragazzo di 27anni e da più di 2 anni ho problemi urinari!!!(a ottobre dovrei sottopormi ad un intervento al collo vescicale)
Parto con il dire che per quasi un'anno e mezzo sono stato curato da antibiotici per prostatite (nonostante tutte le analisi delle urine fossero negative)dopo questo periodo è dopo ben 5 urologi,un medico più scrupoloso degli altri mi fa fare una cistografia minzionale retrograda la quale da un esito di:
Spiccata sclerosi del collo vescicale,presenza di abbondante residuo post-minzionale
Il medico mi fa un esame urodinamico e dopo aver riempito la vescica nonostante il cateterino in vescica io non sono riuscito ad urinare..sono riuscito solo dopo che mi è stato estratto il catetere e seduto premendo con le mani sulla vescica.
Il dott mi dice che secondo lui il problema è neurologico..
A questo punto faccio una visita neurologica e mi viene ordinata una risonanza magnetica dov'è da come risultato una protusione l5- s1 (canale spinale regolare anche nella parte cervicale).
Mi viene fatta una elletromiografia dove si ipotizza una radicolopatia in s1.
Il neurologo mi dice chw i problemi vescicali non dipendono da questa protusione.
L'orologio mi chiede cmq una valutazione neurochirurgica la quale è uguale a quella del neurologo..(non necessita di trattamento neurochirurgico)
A questo punto vorrei una vostra opinione.(dimenticavo nell'essere il più sistemico possibile non ho scritto i miei sintomi:
Flusso debole ed intermittente;
Quando faccio sforzi o bevo troppa acqua non riesco ad urinare e devo sedermi sul wc e in quel modo riesco ad urinare piano ed in maniera sottile;
Quando ho poca urina in vescica invece riesco ad urinare con flusso debole e senza riuscire a svuotare completamente;
Altro fastidio che anche con poca urina in vescica devo urinare.
Non sento piacere nell'atto sessuale e ho un calo del desiderio e anche fastidi nello stesso a livello pubico;
Con anche problemi di erezione.
Terapia attuale urorec,lioresal 5 al mattino più 5 alla sera.
Io facevo palestra con enormi carichi a livello della schiena se può esser utile grazie!!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
La diagnosi di sclerosi/stenosi del collo vescicale comporta una valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia)ed una funzionale (indagine urodinamica). In particolare, quest'ultima dovrebbe essere in grado di diffferenziare se il flusso sia ridotto perché la vescica si contrae poco (vescica neurologica), ovvero perché vi sia realmente un'ostruzione del tratto collo vescicale/prostata. Ci pare che nel suo caso non sia ancora stata effettuata la valutazione endoscopica, che a nostro parere è essenziale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve dott piana e grazie per la risposta...
Io ho fatto una cistoscopia dove l'urologo non ha fatto nessuno tipo di referto..mi ha solo detto che c'è un discreto aumento nella parte prostatica!
L'esame urodinamico dice che:
Buona compliance vescicale in deteussore stabile...il paziente non riesce ad eseguire la fase di svuotamento nonostante i diversi riempimento vescicali!
Profilometria picco al collo e alta mpcu!
Cistografia menzionale e retrograda invece dice che c'è una spiccata sclerosi del collo vescicale!
Mi hanno fatto fare ecografie,risonanze all'addome,tac..
di tutto e di più!
Ho grossi problemi nella minzione perché non riesco mai a svuotare la vescica..e come se sto per esplodere e poi al momento di urinare vado poco è molto sottile e ad intermittenza con bruciore all'addome e molti fastidi(invece non ci sono mai stati bruciori uretrali anche perché ho fatto urinocolturw mensili sempre negative e anche il test di stamey sempre negativo)e poi mi hanno ugualmente riempito di antibiotici!
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
Gli elementi paiono concordare per una sclerosi del collo vescicale. Ora è necessario che un nostro Collega, invece di continuare a prescrivere accertamenti (e prendersi tempo ...) si decidesse a discutere con lei le indicazioni ad un intervento disostruttivo, che considerata la gravità dei sintomi riterremmo inevitabile.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora dott Piana..a ottobre mi sottoporrò ad un intervento con laser con una sola incisone...
Quindi tutti i disturbi( compresi quelli sessuali,perché a volte nell'atto stesso ho un forte stimolo di andare in bagno e perdo sia l'elezione che quel poco piacere...e devo correre in bagno urinando malissimo)dipendo da questo problema?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.6k 1.7k 16
L'erezione in genere causa una ulteriore contrazione del collo vescicale, per fare in modo che l'eiaculazione progredisca verso l'esterno. In una situazione come la sua questo può giustificare una esacerbazione dei sintomi.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dott per le risposte e per aver chiarito tutti i miei dubbi...
Vi aggiornerò dopo l'intervento....

Grazie mille!!!