Perineostomia

Mio marito (64 anni) è stato operato in Febbraio 2017 con diagnosi Stenosi uretra peniena ed ostruzione cervico-uretrale da IPB. L'intervento è stato effettuato con uretroplastica I tempo , incisione e dilatazione di stenosi dell'uretra navicolare, perineostomia e vaporizzazione della prostata con laser verde.
In attesa di una eventuale uretroplastica II tempo, mio marito urina da seduto, con una
qualità della vita buona. Vorrei sapere eventuali conseguenze negative nel caso in cui
si decidesse di NON procedere ad una eventuale uretroplastica II tempo per ripristinare
l'uretra usando la mucosa buccale. In altri termini, lasciando tutto com'è adesso,
a parte il fatto di urinare seduto, ci potrebbero essere problemi di altro tipo
in futuro in conseguenza della perineostomia ?
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diciamo che dal punto vista strettamente fisiologico non vi sarebbe alcun problema. Se l'urinare da seduto non comporta un significativo impatto psicologico, l'ipotesi di non proseguire con il secondo tempo dell'intervento è certamente una opzione da valutare.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it