Il leggero varicocele è presente

Salve,qualche mese fa sono andato in visita da un urologo per un controllo generale ed ha riscontrato un leggero varicocele. Mi ha consigliato di sottopormi a spermiogramma come ho fatto,il quale ha riportato questo:
"Assenza tumefazioni a carico degli epididimi. Non si rileva idrocele. Didimi ed epididimi in sede, regolari per morfologia,dimensioni ed ecostruttura. Involucri di regolare spessore. Assenza di idrocele.(di nuovo). L'analisi con metodica CFM-PW-Doppler non evidenzia fenomeni di turbolenza e/o incrementi velocitometrici degni di nota. Modesto reflusso venoso reno-gonadico.
Conclusioni:esame nei limiti e controllo tra un anno"
Oggi poi sono di nuovo andato in visita dall'urologo per altro e ho colto l'occasione per mostrargli anche questi risultati. Mi ha ricontrollato e ha comunque detto che il leggero varicocele è presente. Verso le tarda sera il testicolo destro ha cominciato a causarmi un dolore pungente,non troppo acuto per me. Ho letto che l'unica cura per il varicocele è l'operazione chirurgica che possibilmente preferirei evitare. Ci sono dei modi per prevenire l'aggravarsi di un varicocele in modo da evitarla? O anche curarmi. Insomma,in che modo dovrei muovermi adesso? Il mio urologo non ha menzionato nulla a riguardo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Quello che cimha descritto è l'esito di una ecografia + doppler venoso dello scroto, non uno spermiogramma. Questo secondo accertamento riguarda la qualità degli spermatozoi e fa comunque parte del percorso diagnostico di un varicocele, soprattutto in giovane età. Il varicocele ha indicaziini chirurgiche in spdue condiziini: 1) se causa dolore; 2) se causa importanti alterazioni nel numero e nella qualità degli spermatozoi. Noi non sappiamo se lei abbia eseguito anche lo spermigramma, ma se questo fosse accettabile, diremmo non vi sarebbero oarticolari indicazioni chirurgiche. Per quanto riguarda il dolore attuale, può eseere stata la visita stessa a causare questa modesta reazione che molto probabilemnte tenderà a risolversi velocemente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore. Nel caso invece in cui lo spermiogramma fosse negativo,ci sarebbe modo di migliorare gli spermatozoi con l'operazione o il risultato rimarrebbe tale comunque? Avendo questo discreto varicocele adesso, devo vivere con la consapevolezza che un giorno peggiorerà e dovrò sottopormi a operazione o sarebbe possibile,visto il suo stadio,di intervenire in altro modo per evitare di sottopormi in futuro a questa operazione?Ho letto comunque online che da poco si preferisce usare un'altra tecnica meno invasiva,radiologica,la Sclero-embolizzazione. Vorrei sapere se questa tecnica deve essere utilizzata per legge da tutti,o è il medico a preferire/stabilire quale sia più adatta al caso?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le indicazioni chirurgiche - grazie a Dio (!) - non sono ancora imposte per legge e francamente speriamo che non lo siano mai. La sclero-embolizzazione è una delle possibilità, indicata in genere in varicoceli non troppo voluminosi. Se il suo spermiogramma fosse francamente alterato, alla sua giovanissima età dopo l'intervento vi sarebbero elevatissime probabilità di miglioramento.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la sua pazienza. Ora mi sento più sicuro!