dubbio tac

Salve, sono una donna di 58 anni, l'ultima ecografia ha evidenziato una lieve ectasia della pelvi renale bilaterale, maggiormente evidente a dx, non ho calcoli e per il resto era tutto ok. Per questa ectasia sarebbe bene approfondire con una URO-TAC? Sono sincera, sono molto spaventata nell'eseguire questa tac per via del mdc e delle innumerevoli radiazioni che porta e soprattutto perché non so se sia realmente necessaria. Chiedo, cortesemente, se potete indicarmi un altro esame diagnostico, con il quale controllare questa ectasia, al posto della tac. In ogni caso se fosse realmente necessaria la tac la farei in un secondo momento. E vorrei anche, gentilmente, chiedervi quali problemi comporta questa ectasia e quali sono i sintomi che dovrei avere avendo questa dilatazione? Per il resto ho una tiroidite di hashimoto e ipertensione curata con zopranol 30mg.Grazie mille per la risposta.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
non è possibile confermare e/o prescrivere altri accertamenti diagnostici.
Il medico che le ha prescritto la TC ha i suoi motivi per richiedere tale esame.
Inoltre, un medico nel momento in cui prescrive un esame diagnostico se ne assume la responsabilità e quindi perché mai dovrebbe prescriverle qualcosa che non serva?
Farebbe meglio a chiedere al medico prescrittole eventuali alternative.
Da questa postazione, in assenza di evidenze cliniche e strumentali è molto difficile orientarsi.
In linea generale la pielectasia indica una stasi urinaria che può inficiare la funzione renale, ma va valutata l'entità e la causa.
L'esame che meglio definisce le caratteristiche anatomiche delle alte vie urinarie e la uro-TC.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Forse mi sono espressa male ma non chiedevo che mi venissero prescritti degli altri esami strumentali ma volevo solamente capire se c'era una metodica alternativa alla uro-tc per verificare il mio problema. Non essendo un medico chiedevo se magari scintigrafia renale o rmn o un altro esame potessero svolgere lo stesso ruolo e mi evitassero tante radiazioni come con la tc. L'ecografista che mi suggerito l'uro tc mi ha anche detto che si potrebbe trattare di un problema congenito e se fosse così non ci sarebbe da fare altro, per questo chiedevo se la tc poteva essere preceduta da un esame con meno controindicazioni. Mi sono scordata di dirle che l'azotemia e' 46mg/dl e la creatinina 0.82 mg/dl mentre l'ultimo esame delle urine nella dicitura "Sangue" portava una +.. e in quello precedente "emazie" 25 eri/uL ma non so se questo possa essere riferito all'ectasia...
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
l'esame elettivo (migliore) è la uro-TC.
Magari sottoponga all'attenzione di un Urologo l'ecografia eseguita e segua il suo consiglio.
Cordialità