Esitazione a urinare con perdite di liquido dal glande

Eg. Dottori in questi giorni soffro di dolori addome dx fianco dx e schiena bassa perdite di secrezione liquida in abbondanza dal glande e fastidio minzionale con bruciore il tutto mi causa problemi di stitichezza feci poche caprine avvolte da una strano liquido trasparente e perdite di muco bianco e trasparente odore sgradevolissimo. Da circa 5 mesi fa sono stato sottoposto a intervento tulip della vescica e sto assumendo Ubretid 5mg Cp e tra due mesi dovrò eseguire il controllo poi da una tac con metodo di contrasto dopo intervento mi è stato diagnosticato litiasi renale caliceale inferiore SX Estasia del tratto intermedio Dell uretere dx con accentuazione del suo inginocchiamento pelvico e del tratto distale Dell uretere SX. Soffro di formazione diverticolare nella flessura spenica e noduli emmorroidali interni congesti.
Sto assumendo al momento normix 200 Cp CODEFLOR bustine e Ubretid 5mg compresse ma i sintomi persistono di recente o curato una infezione delle vie urinarie di escherichia coli di 750.000 e o fatto delle punture di zentamicin 1 al di x 6gg poi o eseguito una visita a distanza di una settimana dalla fine terapia delle punture e da una visita urologica eseguita mi è stata diagnosticata una Prostata piccola liscia consistenza molle parenchimatosa,dolente alla.digitopressione con fuoriuscita di abbondande liquido prostatico. Gli esami consigliati sono stati spermiocultura urina e urinocultura emocromo e funzionalità renale. L'urologo mi prescrive come antibiotico
levoxacin 500 1 al di x 7gg
Toster supposte 1 al di 10 gg
Prostamev plus 1 al di x tre mesi
Ora poiché dalla ultima infezione curata con le punture gli esami della urinocultura fatti il 5/7/2017 gli antibiogrammi sensibili erano solo gentamicina, nitrofurantoin,Trimethoprim sulfamethixazole.. gli atri 5 testati erano resistenti tra cui levofloxacina,normofloxacina,ampicillin,cefuroxime,ceftazidime ora poiché non avevo con me le analisi di recente eseguite dimenticandole è consigliabile prendere li levoxacin 500 prescritto dal collega urologo grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il suo problema intestinale certamente influisce notevolmente sullo sviluppo di disturbi delle basse vie urinarie, che in questa fase parrebbero avere l'aspetto di una prostatite sub-acuta. Senz'altro il massimo delle attenzioni deve essere rivolto al versante intestinale dei disturbi, anche con opportune valutazioni specialistiche gastro enterologiche e nutrizionali. Dal punto di vista urologico, lei omette di riferirci il risultato colturale in base al quale le è stato prescritto in passato l'antibiotico levofloxacina. Parimenti, non comprendiamo perchè si ritenga opportuno ripetere ora una terapia antibiotica, in ogni caso se c'è una resistenza dimostrata all'antibiogramma, è quantomeno inolportuno utilizzare proprio quell'antibiotico. Ricordi comunque che qualsiasi antibiotico concorre probabilmente ad un peggioramento del problema intestinale, pertanto la prescrizione deve essere sempre molto attenta, circostanziata e parsimoniosa. Non assuma mai antibiotici di sua iniziativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Carissimo dottore nel ringraziarla per la sua cordialità stamattina o ritirato l'esame urine e ora devo ancora attendere l'esito del urinocultura pronta tra 2 gg dalle esami urine e emerso quando segue.
COLORE GIALLO PAGLIERINO
Aspetto limpido
Ph 6.5
Glucosio - 0 mg/dl.
Proteine + 1 30mg/dl
Emoglobina - 0.00mg/ dl
Corpi chetonici - 0 mg/dl
Bilirubina - 0.0mg/dl
Urobilinogeno +- 0.2 mg/dl
Nitriti assenti
Leucociti O leu/u
Peso specifico 1.012
In questi giorni sto assumendo CODEFLOR fermenti lattici e Ubretid 5 mg e normix 200 Cp Prostamev plus in base a tale esami la.mi è stato consigliato dalla guardia medica di assumere monuril bustine o un antibiotico in attesa di urinocultura per tanto chiedo una sua valutazione se si può attendere o è rischioso grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In assenza di globuli bianchi nel sedimento urinario, prima di somministrare altri antibiotici - se non c'é febbre - attenderemmo senz'altro il risultato dell'urocoltura e, se possibile, anche il parere diretto di uno specialista. Abbiamo già espresso i nostri dubbi nella somministrazione empirica di antibiotici in un soggetto con significativi disturbi intestinali.
[#4]
dopo
Utente
Salve dottore piana o ritirato l'esito delle urinocultura e mi diagnosticato quando segue sto assumendo bactrin Cp MATTINA E SERA DA DUE GG su consiglio medico di base da continuare x 10 gg in attesa di urinocultura ritirata oggi dal esito si presenta PROTEUS MIRABILLIS CARICA BATTERICA 20.000UFC/ML DAL ANTIBIOGRAMMA RISULTA QUANDO SEGUE
Ampicillina Mic <=2 S
Amoxcillina acido clauvulanico Mic <=2 s
Ampicillina/sulbactam Mic <=2 s
Piperacillina/tazobacter <=4 S
Cefuroxime <=1 S
Cefotaxime <=1 s
Ceftazidime <=1 s
Cefepime <=1 S
Ertapenem <=0,5 S
Meropenem <=0,25 S
Amikacina <=2 S
Gentamicina <=1 S
Ciprofloxacina <=0,25 S
Levofloxacina <=16 S
Fosfomicina <=16 S
Trimethoprim sulfametossazolo <=20 S
Cefuroxime axetil <=1 S
Dopo aver assunto l'antibiotico presento sintomi di difficoltà nel defecare con esitazione a uscire feci e sangue visibile a occhio nudo stimolo di dover urinare e dolori anali secondo una sua valutazione in base a tali dati cosa consiglia grazie.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La bassa carica batterica (20.000) teoricamente non avrebbe imposto la terapia antibiotica. Gli effetti intestinali di cui ci riferisce sono molto probabilmente collaterali alla terapia antibiotica, vanno trattati come tali (fermenti lattici, ecc.). Ci pare dimessere stati abbastanza chiari già in precedenza sulla priorità del problema intestinale in un caso come il suo.