Aderenze balano-prepuziali

Il mio bambino di 5 anni (appena compiuti) presenta difficolta' a scoprire completamente il glande (si scopre per meta').
L'orifizio del prepuzio e' sufficientemente ampio ed elastico, per questo penso non abbia una fimosi vera e propria ma delle aderenze balano-prepuziali.
Vorrei evitare la chirugia, puo' essere utile (come la mia pediatra mi ha suggerito) un tentativo di cura con unguento cortisonico? Posso attendere ed aspettare che la cosa si risolva naturalmente? O il limite e' scaduto? In caso di chirugia come viene eseguito l'intervento?
La mia priorita' e' fare la scelta giusta, non affrettata, per il mio"cucciolo".
Grazie per i Vs.preziosi consigli.
Simona
[#1]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Cara Simona a mio avviso se la condizione del suo piccolo è limitata a delle aderenze del prepuzio al glande senza fimosi basterebbe effettuare una lisi delle stesse non chirurgica; in altre parole con l'ausilio di pomate anestetiche, lentamente si scolla verso il basso il foglietto di prepuzio adeso fino a staccarlo completamentee e, come ripeto, se non vi è concomitante fimosi il problema è risolto.
Se le condizioni locali viceversa non lo consentono (presenza di anello di fimosi) allora ciò che le ho detto prima non ha senso ed è meglio procedere con un intervento che viene effettuato in anestesia generale (ovviamente) di circoncisione o laddove possibile di postectomia (circoncisione parziale).
Fondamentale è la visita per decidere i passi da fare.

Un cordiale saluto

x

[#2]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
si...tutto condivisibile, anche quello che propone il Pediatra. Ma attenzione, è indispensabile un controllo visivo e manuale da parte di un Chirurgo Pediatrico.
Auguri affettuosi e complimenti per lo scrupolo con cui cresce il Suo bambino.
Cordialissimi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#3]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
sono daccordo con il collega Benaglia

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com