Eiaculazione retrograda da alfalitico

Salve sono affetto da anni da prostato-vesciculite cronica con sintomi periodici di aumento frequenza e prostatorrea. In più due-volte per periodi brevi ho avuto esitazione ed riduzione di flusso. Adesso è ricapitato e, mentre aspetto la visita dall'urologo, il medico di base mi ha prescritto un alfalitico. Questo mi ha dato subito eiaculazione retrograda completa e lo assumo da un paio di setttimane.
Volevo chiedere questo: dato che ho letto che questo effetto collaterale è la chiara dimostrazione che il farmaco funziona, in tal caso si può escludere una sclerosi vera del collo che so non rispondere a questa terapia? In pratica se c'è qualcosa al collo è più probabile che sia una situazione funzionale, più gestibile e con sintomi meno forti rispetto ad una sclerosi vera?
Inoltre dato che quindi adesso dovrei avere il collo bene aperto,però la sintomatologia non è migliorata granchè, quasi per niente, può essere una prova indiretta che invece al collo non c'è niente e bisogna indagare su altro?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La sua ultima ipotesi è sostanzialmente corretta. Verosimilmente i disturbi sono legati all'irritazione prostatica e non solo all'ostruzione della bassa via urinaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio per la cortese risposta. Per chiarezza mia può rispondere a due altre domande, mi basta un si o un no.
1-se ho capito bene l'alfalitico se da eiaculazione retrograda completa, significa che "lavorando" bene sul collo questo è sempre ben aperto, quindi si dovebbe urinare bene. Se non accade la causa dei disturbi è o un'altra o per lo meno c'è una concausa . E' giusto?
2-E' vero quello che mi è stato detto: un ipertono funzionale del collo non sclerotico tendenzialmente da una sintomatologia più leggera e più lentamente ingravescente rispetto una sclerosi vera e propria non rispondente ai farmaci?
Mi scuso per il nuovo intervento e la ringrazio ancora per il servizio gratuito che offre.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
1) Sì
2) Sì, anche se si tratta di una situazone molto sfumata e difficile da giudicare.