Eiaculazione retrograda da alfalitico

Salve sono affetto da anni da prostato-vesciculite cronica con sintomi periodici di aumento frequenza e prostatorrea. In più due-volte per periodi brevi ho avuto esitazione ed riduzione di flusso. Adesso è ricapitato e, mentre aspetto la visita dall'urologo, il medico di base mi ha prescritto un alfalitico. Questo mi ha dato subito eiaculazione retrograda completa e lo assumo da un paio di setttimane.
Volevo chiedere questo: dato che ho letto che questo effetto collaterale è la chiara dimostrazione che il farmaco funziona, in tal caso si può escludere una sclerosi vera del collo che so non rispondere a questa terapia? In pratica se c'è qualcosa al collo è più probabile che sia una situazione funzionale, più gestibile e con sintomi meno forti rispetto ad una sclerosi vera?
Inoltre dato che quindi adesso dovrei avere il collo bene aperto,però la sintomatologia non è migliorata granchè, quasi per niente, può essere una prova indiretta che invece al collo non c'è niente e bisogna indagare su altro?
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
La sua ultima ipotesi è sostanzialmente corretta. Verosimilmente i disturbi sono legati all'irritazione prostatica e non solo all'ostruzione della bassa via urinaria.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la cortese risposta. Per chiarezza mia può rispondere a due altre domande, mi basta un si o un no.
1-se ho capito bene l'alfalitico se da eiaculazione retrograda completa, significa che "lavorando" bene sul collo questo è sempre ben aperto, quindi si dovebbe urinare bene. Se non accade la causa dei disturbi è o un'altra o per lo meno c'è una concausa . E' giusto?
2-E' vero quello che mi è stato detto: un ipertono funzionale del collo non sclerotico tendenzialmente da una sintomatologia più leggera e più lentamente ingravescente rispetto una sclerosi vera e propria non rispondente ai farmaci?
Mi scuso per il nuovo intervento e la ringrazio ancora per il servizio gratuito che offre.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
1) Sì
2) Sì, anche se si tratta di una situazone molto sfumata e difficile da giudicare.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia