Circoncisione getto d'urina

Buongiorno dottori,

vorrei chiedere un consulto; magari anche solo per tranquillizzare le mie paranoie dato che avrò un consulto con il chirurgo martedì. Sabato 4 novembre, 8 giorni fa oramai, sono stato operato per fimosi con circoncisione totale. A parte le dolenze e l'ipersensibilità delle primissime giornate tutto è decorso normalmente, ho finito la cura con Gentalyn e disinfettante ieri e le ferite sembrano essere rimarginate. Ho cominciato a perdere qualche punto (ho avuto già un primo incontro con il mio chirurgo martedì e aveva già accertato che stesse proseguendo bene). Rimane ancora una perdita di plasma (liquido giallo inodore) vicino a dove era attaccato il prepuzio, ma credo che ciò sia legato alla cicatrizzazione di quella zona. Il problema avviene durante l'espulsione dell'urina, durante i primi 3-4 giorni risultava a ventaglio, da ieri i primi getti con poca pressione virano tutti storti verso sinistra! Poi mettendoci più pressione il getto si uniforma dritto. Vorrei chiedere è normale decorso post-operatorio? Magari è dato dalla fuoriuscita di plasma nella zona o dalle croste adiacenti??

Grazie mille per disponibilità e il vostro tempo,

Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' normale e non dipende dalla ferita chirurgica. Ora il meato è libero e l'urina non viene più "condotta" dal prepuzio, che fungeva come sorta di imbuto. In pratica deve abituarsi a "gestire" meglio il flusso, indirizzandolo opportunamente. Imparerà in fretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it