Testicoli piccoli e dolorosi

Salve , . sono un ragazzo di 16 anni e da un pò di tempo ho i testicoli che sono diventati piccoli e molto dolenti e non riesco più a trattenere più le utine , sono molto preoccupato non saprei cosa fare aspetto la sua risposta non saprei se andare da uno specialista oppure non preoccuparmi e aspettare che guarisca da solo
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile giovanissimo lettore,

alla sua età, questi problemi a livello dei testicoli richiedono sempre una valutazione clinica diretta con esperto andrologo.

Ne parli con i suoi genitori, se presenti, e poi con il medico di famiglia ed infine sempre utile sentire anche il suo andrologo di riferimento.

Nel frattempo, se poi desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problematiche di natura andrologica, che interessano i giovani uomini, le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Qui potrà trovare tutte le raccomandazioni, date dal National Cancer Institute statunitense, su come fare correttamente l'autopalpazione del testicolo.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/