Ho 16 anni e un mese fa ho scoperto una strana "pallina" nello scroto

Ho 16 anni e da un mesetto circa ho scoperto una specie di piccola "pallina" nello scroto, accanto al testicolo sinistro; è molto piccola ma "dura", cioè toccandola non si deforma e anzi stringendola fa anche un pò male. Non so quando potrebbe essersi formata, io l'ho scoperta perchè un mese fa ho indossato dei jeans abbastanza stretti per un giorno intero e sentivo un gran fastidio nello scroto, e la sera me lo sono toccato e ho sentito la pallina, che mi ha poi fatto male per oltre 2 giorni, ma magari c'era già da mesi o addirittura anni... comunque normalmente se non la tocco e se non metto vestiti stretti non mi da fastidio, neanche quando faccio sport. Non so se centra qualcosa il fatto che rispetto ai miei coetanei sono indietrissimo con la crescita (ci sono ragazzini di 12-13 anni che sembrano più grandi di me), ma penso di no perchè ho un gemello identico che non ha niente di strano nello scroto. Ho guardato su internet e mi sembra di capire che sia una cosa comune e poco grave, a me interessa solo e soltanto che questa cosa non rischia di farmi morire (da qualche parte ho letto che il rischio che sia un tumore è del 4%, da altre parti che è del 30%...c'è una bella differenza...), poi tutte quelle altre complicazioni di poco conto che ho letto non mi interessano molto, il fastidio che mi da è perfettamente sopportabile quindi se non rischio la vita non ho problemi a tenermela. So che la cosa più consigliabile è fare una visita, ma se lo dico ai miei poi vorrebbero vedere anche loro e lo verrebbero a sapere tutti i parenti fino al ventesimo grado, quindi se non rischio la vita preferisco assolutamente evitare tutto questo imbarazzo...anche perchè sono timidissimo e l'idea di essere guardato nelle parti intime (sia pure da un medico professionista che lo fa per lavoro) mi mette anche più ansia del sapere di avere qualcosa di non normale. Mio fratello gemello mi ha suggerito di controllarmelo spesso e di non allarmarmi finchè rimane sempre così e non diventa più grande...ha ragione ? Cioè, se mi resta sempre uguale a com'è adesso (in un mese è rimasta uguale) in teoria non c'è rischio che faccia danni, giusto ? E ci sono anche possibilità che possa sparire da sola ?
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,probabilmente si tratta di una banale cisti ma non saranno i consigli del suo fratello gemello e la sua timidezza a chiarire il quadro clinico.Un controllo andrologico,alla sua età, dovrebbe essere obbligatorio.Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2018
Ex utente
Innanzitutto La ringrazio per avermi risposto. Comunque a giudicare dalla Sua risposta sembra che sia una cosa che capita a molti e che le probabilità che possa essere qualcosa di grave siano molto basse, perciò questo mi tranquillizza perchè se questo mio problema fosse una cosa molto rara e/o con alte percentuali di tumori mi avrebbe probabilmente risposto in modo diverso. Se fosse una cisti non avrei nessun problema a tenermela, tanto non sono causa di tumori e se resta così piccola (mi sono accorto di averla 2 mesi fa ed è rimasta sempre uguale) non mi da quasi nessun fastidio, mentre se fosse varicocele non è minimamente pericoloso per la vita neanche quello. Nessuna di queste cose rischia di farmi morire o di farmi finire sulla sedia a rotelle o cose del genere, perciò non mi allarmo, a differenza di molti ragazzini della mia età non sono uno di quelli che va nel panico appena vede una minima cosa strana, mi basta sapere di non essere in pericolo di vita
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...che senso ha considerare come riferimento eventi funesti estremi?Consulti un medico reale.Cordialità.