Necessità di antibiotico per esecuzione urodinamica

Buonasera gentili dottori,
tempo fa avevo postato un consulto per via di miei problemi uretrali che ad oggi ancora non si sono risolti..
In attesa di eseguire esame urodinamico, volevo chiedere la necessità di assumere antibiotico in via preventiva richiestomi dal laboratorio dove eseguirò l'esame a gennaio, per via di un lieve prolasso della valvola mitralica. A dire il vero sono perplessa, un po perché contraria all'assunzione di antibiotici senza motivo (ne ho assunti due tipi a breve distanza di tempo, per lievi infezioni urinarie, che non hanno risolto il problema, ma solo acuito i miei problemi intestinali..) un po perchè in un altro ospedale mi avevano richiesto solo assunzione di monuril il giorno dell'esame e il giorno successivo. Inoltre in questa ultima struttura mi hanno richiesto anche l'esecuzione di una pulizia intestinale con clistere la sera prima...ma davvero è necessario? Su internet ho letto risposte diverse e a questo punto chiedo a voi dottori di darmi gentilmente notizie in merito.
Grazie e una buona serata!!!
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Salve ognuno chiaramente ai suoi protocolli Esistono delle linee guida che non sempre vengono applicate in maniera costante personalmente mi sono occupato per 15 anni di esame urodinamico non ho mai richiesto la pulizia intestinale mentre sono d'accordo sull'uso di monuril del il giorno prima e il giorno stesso dell'esecuzione dell'esame urodinamico la cura antibiotica viene consigliata per evitare le possibili contaminazioni Durante l'esecuzione dell'esame poiché come sa si avvale dell'uso di un piccolo cateterino

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Militello!! Nel mio caso specifico, per via del mio piccolo prolasso della valvola mitralica, lei consiglierebbe l'antibiotico? O sopravvenedo alle direttive del centro, prendo solo il monuril? Grazie ancora per il tempo dedicatomi!!
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 368
Guardi chiaramente mi verrebbe comodo dire di rispettare le linee guida del centro ma se vuole una risposta onesta e schietta personalmente penso che il monuril vada benissimo per coprire le eventuali e varie piccole infezioni legate alle manovre con il catetere
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore!!! Era quello che speravo di sentire!!!Un saluto e il mio augurio di buone feste!!!