10-15 leucociti,2-3 emazie p

Salve
Volevo chiedervi se questo esame del seme che ho fatto e nella norma o ci sono problemi.
VOLUME:ml3,0
COLORE:BIANCO - GRIGIASTRO
ASPETTO:TORBIDO
ODORE: SUI GENERIS
COAGULO:PRESENTE
FLUIDIFICAZIONE: COMPLETA IN 30'
VISCOSITA: NORMALE
pH: 8,0
NUMERO DI NEMASPERMI/MCRL:98000
% MOBILI ALL'EMISSIONE: 75
% MOBILI DOPO DUE ORE: 55
INDICE DI MOTILITà: 3
FORME NORMALI: 85
FORME ANORMALI: 15
INDICE DI FERTILITA: 65
NOTE: 10-15 LEUCOCITI,2-3 EMAZIE p.c.m.

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE
cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
l' interpretazione dello spermiogramma, come per tutti gli esami di laboratorio, dipende dalla motivazione che l' ha spinto a farlo.
In ogni caso ho seri dubbi sulla tecnica di esecuzione dell' esame stesso, poichè il numero di spermatozoi normnali è ntroppo elevato (85%), inoltre c' è un indice di fertilità dichiarato in disuso dal 1965.
Pertanto la invito a chiarire le ragioni per cui ha eszeguito tale esame, e a chiarire se il laboratorio ha eseguito l' esame mediante tecnica WHO 1999 con prelievo eseguito in loco.
[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Non ho capito molto.Possso solo dirle che ho fatto lo spermiogramma per un varicocele di I e II grado nel testicolo sinistro e che ho non ho fatto il prelievo nella clinica ma a casa con un tempo di circa 15 minuti di tempo al raccoglimento del seme nel contenitore.
se può esserle utile dove c'è scritto indice di fertilità accanto c è scritto:" secondo PAGE H..." e poi si interrompe la scritta sembrerebbe come x mancanza di spazio.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Lo spermiogramma allora è stato fatto male.
Il seme va incubato immediatamente a 37°C, pertanto cerchi un laboratorio che lo faccia con tecnica WHO, con prelievo in loco.
Conosco, purtroppo, quell' indice e tutti gli equivooci che porta.
Il varicocele può essere graduato mediante ecodoppler (5 gradi) e mnediante palpazione (3 gradi). A quale delle due si riferisce?
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Ma come!??!!Io ho speso 40 euro??ora lei mi dice che non va bene???ma ne è sicuro??io denuncio la clinica!!A me anno detto che si poteva fare!
comunque io ho fatto un ecodoppler.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Caro lettore,

a questo punto segua attentamente le corrette indicazioni ricevute dal collega Cavallini che mi ha preceduto e poi, se desidera avere ulteriori informazioni più precise sulla “complessità” che accompagna una infertilità di coppia può trovarle anche nell’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all’indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egregio signore,
sono sicuro sì che non va bene. Gli andrologi di questo sito hanno tutti le dita coi calli a forza di scrivere le stesso cose sugli spermiogrammi. Sono ancora all' oscuro se il suo varicocele è stato graduato clinicamente o con ecodoppler.
Un suggerimento: telefoni a tutti i laboratori e si informi come fanno spermiogrammi.
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Caro Dott. Cavallini io le ho scritto sopra che il mio varicocele è stato graduato con un ecodoppler.
Ma ora lei che mi consiglia di fare? grazie
[#8]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Non conosco il motivo per cui ha fatto questi accertamenti, ma assumendo che i suoi problemi siano quelli elencati (varicocele di I-II grado ecodoppler e quello spermiogramma) le consiglio di non fare assolutamente niente, men che meno operare quel varicocele, troppo piccolo. Spermatozoi ne ha, fra qualche anno ripeta ecodoippler e spermiogramma fatto decentemente.
Se sta cercando figli la cosa cambia radicalmente!!.
Nel suo post lei ha scritto: comunque io ho fatto un ecodoppler. La frase è un tantino ambigua ed è impotrante capirla bene, difatti un varicocele I-II grado ecodoppler non è da operare, un varicocele I-II grado clinico è candidato a chirurgia.