Tampone uretrale positivo o negativo?

Salve dottori,
pochi giorni fa ho ritirato il referto del tampone uretrale ma sinceramente non ho capito molto!
Premetto di essere già seguito da un urologo ma dovendo aspettare troppo tempo prima di effettuare il controllo, vorrei sentire altri pareri che magari possono anche tranquillizzarmi (o almeno spero!).
Il referto riporta:
- tampone uretrale per germi comuni= sviluppo di flora batterica saprofita Gram positiva
- tampone a fresco= assenza di Trichomonas e miceti
- batterioscopico (colorazione di Gram)= alcuni leucociti e scarsa flora microbica rappresentata da cocchi gram positivi.
Spero di ricevere presto un riscontro e buone notizie!
Buona serata
Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Il tampone è negativo quindi non patologico . Cordiali saluti

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi