Emazie nelle urine e masturbazione

Salve, per molti anni ho fatto le analisi del sangue e delle urine per via dell'artrite reumatoide. Nonostante gli esami dei reni perfetti(creatinina, azotemia, fosfatasi alcalina) nelle urine avevo nel 90% dei casi 5-10 emazie per campo. Molto raramente un + nell'emoglobina. Per via della terapia medica ho sempre fatto una ecografia di addome completo ogni 12 mesi ed è sempre stata perfetta. Ora la malattia reumatica si è rimessa e faccio le analisi del sangue ogni 12 mesi e l'ecografia comunque ogni 12 mesi ed è sempre tutto OK tranne queste emazie ancora presenti. In tutti le analisi dell'antibiogramma è sempre tutto negativo. I medici mi hanno detto di stare molto tranquillo e che probabilmente sono lievi infiammazioni date dall'alimentazione ma trascurabili. Premetto che io sto sulla sedia a rotelle. Posso comunque masturbarmi e avere rapporti sessuali con questa lieve presenza di emazie? Premetto che io non ho alcun sintomo e sono circonciso.Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Se le tracce di sangue fossero legate ad un motivo evolutivo o pericoloso, in tutti questi anni di controlli assidui si sarebbe certamente manifestato qualcosa di significativo. Si tratta evidentemente di una ematiria "idiopàtica" ovvero senza causa precisa, solo lontanamente ipotizzabile una relazione con la sua malattia reumatica od i farmaci assunti per questo motivo, con un ipotetico minimo interessamento renale. Diremmo che questo non imponga particolari limitazioni nello stile di vita.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Infatti tutti i medici mi hanno sempre tranquillizzato. Tutte le analisi del sangue e le ecografie di reni e vie urinarie sono sempre state perfette.Sono 2 anni poi che non assumo più farmaci tranne quello per l'ipertensione. Alcuni medici avevano ipotizzato anche ci fossero cause alimentari visto che quando mangio cioccolata o fritti queste sono sempre presenti mentre quando nei giorni precedenti alle analisi bevo molto ed evito questi alimenti a volte il sangue non è presente.Ora comunque sono ancora più tranquillo,Grazie!