Il testicolo sinistro è rimasto comunque molto gonfio,

buongiorno.
Qualche anno fa sono stato operato di varicocele bilaterale, soprattutto perchè avevo un fastidio nell'area del testicolo sinistro. A due anni di distanza il testicolo sinistro è rimasto comunque molto gonfio, e dopo varie ecografie e ecodoppler è risultato che c'è una cisti di 0,5 millimetri. Il fastidio è abbastanza costante anche se non insopportabile, ma mi è stato consigliato che è meglio lasciare la cisti li dove senza toccarla. Ovviamente il dolore è maggiore durante l'atto sessuale.
Nell'ultimo periodo sono comparse inoltre delle chiazze bianche attorno all'uretra e sulla superficie del glande, e ultimamente c'è anche un senso di bruciore dopo aver urinato e dopo l'eiaculazione.
Ho prenotato l'ennesima eco-testicolare per il primo problema.
Posso avere qualche consiglio da parte vostra.
Grazie.
[#1]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non ho capito bene dove sarebbe localizzata la formazione cistica: testicolo od epididimo? Credo molto più probabile sia a carico di quest'ultimo. Ed ovviamente in tal caso, sono del tutto d'accordo con l'ipotesi che Le è stata avanzata di non toccare quella cisti. Non è responsabile della sintomatologia che riferisce.
Spero ardentemente che Lei sia stato sottoposto agli opportuni controlli periodici previsti dopo la correzione di un varicocele (esame del liquido seminale ed ecocolorDoppler). Se così non fosse, sarebbe una grave lacuna da parte dei Colleghi che La stanno seguendo clinicamente. Prenotare autonomamente un esame ecografico scrotale, l'ennesimo poi, non è di molta ultilità (nemmeno al Suo conto corrente...). Potrebbero esservi problemi di flogosi urinaria e/o delle vie seminali. Oltre che del glande (micosi?)....
Insomma...così non va. Il fai da te funziona solo nel bricolage. Forse sono le meraviglie della Sua città che La distraggono :o)
Per concludere, Le consiglio una visita Specialistica Andrologica per fare davvero e definitivamente il punto della situazione. Non perda ulteriore tempo prezioso.
Tanti affettuosi auguri per la risoluzione del, anzi dei problemi, ed un cordialissimo saluto.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#2]
Dr. Giuseppe Benedetto Urologo, Andrologo 2.7k 15
credo che la soluzione migliore sia prima di rivolegrsi ad un andrologo di fiducia e quindi lo stesso le presciverà gli esami appropriati con suggerimenti terapeutici

dr Giuseppe Benedetto
www.giuseppebenedetto.netfirms.com