Piccolo nodulo o cisti del testicolo sinistro

Salve prima di scrivere su questo sito ho cercato un po' di notizie sulla rete e non tutte erano piacevoli.

Ho 23 anni e casualmente ho rilevato la presenza di un piccolo nodulo sul testicolo sinistro.

Si trova posizionato sulla superficie esterna del testicolo.

Le dimensioni e la forma sono approssimativamente quelle di una lenticchia.

Quello che vi chiedo è quali siano le possibili cause.

Da quello che ho letto mi sono allarmato, sui vari siti si parla sempre di tumori, seppur tra i più rari che colpiscono gli uomini.

Solo su un sito ho letto di cisti semplici che possono avere varie cause e sarebbero anche molto diffuse.

Viste le dimensioni ridotte e la totale asintomatologia è possibile si tratti di una cisti semplice, o di qualcos'altro magari dovuto ad un colpo ricevuto, oppure la cosa più probabile è che si tratti di qualcosa di grave?

Restando comunque chiaro che mi recherò nei prossimi giorni dal mio medico di fiducia per chiedere il da farsi, mi interessa il vostro parere per capire al meglio come comportarmi.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
non si preoccupi senza una ragione!
Molto verosimilmente si tratta di una cisti dell'epididimo che è una eveninenza molto frequente
e priva di particolare significato.
Quello che deve fare è una ecografia scrotale che
chiarirà ogni dubbio.
Ci faccia sapere
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gentilissimo Dottore la ringrazio della risposta.

Spero possa davvero trattarsi diqualcosa di non troppo grave.

Dalla posizione in cui si trova sono abbastanza convinto interessi il didimo e non l'epididimo (non sono esperto, ma mi sono un po' documentato).
Ma forse non è così semplice capirlo dalla sola palpazione.

Ho letto dell'Idatide di Morgagni, e mi chiedevo se potrebbe trattarsi di questo corpuscolo.

Da ieri a oggi ho fatto sono mille supposizioni, rimbalzando tra paure e l'imarazzo che questa situazione mi sta creando.

Comunque domani mattina mi recherò dal mio medico generale per chiedere il suo parere, sia riguardo ad una visita specialistica che per l'ecografia.

Grazie ancora. Saluti.
[#3]
Dr. Renzo Benaglia Andrologo 665 1
Gentile Utente,
come le ha già detto il Collega Giambersio dalla descrizione sembrerebbe in effetti trattarsi di una cisti della testa dell'epididimo.
La decisione comunque di andare dal Medico curante è davvero molto saggia.
Vedrà che le richiederà una visita specialistica Urologica o Andrologica. Si affidi con fiducia allo specialista e mediante la visita vera e propria e un ecocolordoppler scrotale arriverà ad una diagnosi certa.

Stia tranquillo
Un cordiale saluto

x

[#4]
Prof. Giovanni Martino Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Andrologo, Urologo, Chirurgo plastico, Chirurgo vascolare 4.3k 23
Gentile Utente,
non vorrei sembrare una voce stonata, o allarmarLa oltre misura, ma a mio modo di vedere non avrei perso nemmeno un ulteriore giorno per decidere di far visionare al Medico di base il Suo problema. A che serve navigare in rete, alla ricerca di un mare di informazioni, si a volte utili, ma ancora più spesso inutili, fuorvianti o francamente pericolose? Avrebbe già da tempo iniziato l'iter diagnostico, il solo mezzo per trovare le risposte ai Suoi interrogativi.
Mi farebbe piacere sapere l'esito del controllo clinico.
Le faccio davvero tanti affettuosi auguri per tutto.
Cordialisismi saluti.
Prof. Giovanni MARTINO

giovanni.martino@uniroma1.it

[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2007
Ex utente
Gentili Dottori, non ho potuto rispondere prima per un errore nel sito.
Vi ringrazio ancora dell'interessamento.

Nei due giorni successivi al mio primo post su questo sito a causa di un forte raffreddore non ero riuscito a farmi controllare.

Venerdì sera, probabilmente a causa della palpazioni che avevo effettuato, ho iniziato ad avvertire anche dei fastidi dolorosi allo scroto.

Sabato avrei dovuto aspettare ancora diversi giorni prima di procedere ai controlli, ma ero molto preoccupato.

Così, lo stesso giorno, mi sono recato in ospedale e ho richiesto una visita urologica in regime di Pronto Soccorso.

Dopo pochi minuti sono stato sottoposto a tale visita, e l'urologo, dopo il controllo manuale, a proceduto egli stesso ad un'ecografia scrotale che ha escluso la presenza di noduli.

Ha detto che probabilmente si tratta di un accumulo di grasso e ha escluso in maniera assoluta che vi siano modifiche in atto. Consigliandomi poi per i fastidi avvertiti di prendere un antinfiammatorio.

Appena possibile chiederò ulteriori conferme al mio medico curante, ma l'esisto mi sembra abbastanza netto e devo dire che mi sento molto sollevato.
Ho letto che nella mia regione questo tipo di tumori sono in forte crescita e il solo pensiero delle possibili conseguenze mi turbava tantissimo.

Vi ringrazio ancora molto.

Cordiali saluti.