Dolore ai testicoli ed ecografia testicolare

Salve da oltre un mese soffro di un dolore avvolte acuto avvolte un pò più lieve ma comunque sempre presente ai testicoli... " 2 anni fà ebbi la clamidya prontamete curata. Il medico curante mi ha consigliato di effettuare una ecografia testicolare, dopo averla fatta la diagnosi è la seguente: in sede bilaterale, testicolo normale per dimensione ed ecostruttura; epididimo nella norma; lievi segni di versamento nella tunica vaginale bilateralmente. In oltre mi sono accorto che quando non eiaculo da circa una settimana o due lo sperma si presenta non piu di colore bianco ma bensi è un pò giallastro e di una densità particolare quasi granuloso cosa che non accade invece quando eiaculo dopo pochi giorni o con piu frequenza. In attesa dei responsi del tampone uretrale e della spermiocoltura prima di prenotare una visita da uno specialista vorrei altri pareri medici riguardo all esito della ecografia (anche perche sia dalle foto stampate che dalla visita in generale il radiologo che l ha effettuata a mio modestissimo parere non ha compiuto un analisi approfondita ma si è limitato a pochi secondi di di eco.. mi chiedo possono essere sufficenti? non andava fatta da sopra da sotto e lateralmente questa ecografia? mentre mi è stata effettuata solo nella parte frontale dello scroto...), oltre che ad un consiglio diretto alla scelta dello specialista piu appropiato al mio caso... Andrologo, urologo, ecc... ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
consiglio vivamente una visita da un collega valido, nonchè si appoggi pure al suo medico di base che la segue così bene. Per quanto riguarda l' ecografista non so valutare l' operato di qualcuno che non è della mia specialità e che non vedo lavorare.
Comunque vista la modesta sintomatologia, direi niente di grave, ma ciò non la esime dalla vista da un collega
[#2]
dopo
Utente
Ringrazio nuovamente per la prontezza e precisione della risposta vorrei comunque porre altre domande.. Mi consiglia di rivolgermi da un urologo o da un andrologo? Può magari indicarmi (privatamente se pubblicamente non fosse possibile) un suo collega che ritiene valido nella zona di Bari? Mentre per quanto rigarda il colore e la densità dello sperma ha qualcosa da suggerirmi? In fine da cosa potrebbe essere dovuto questo versamento nella tunica vaginale? Questo liquido cos è? E' oltre un mese che ho il dolore non si sarebbe dovuto riassorbire in tempi piu brevi? Possibile che finche non vengo visitato da uno specialista non possa seguire una semplice terapia con farmaci "comuni"? La terro aggiornata sull'esito degli esami ( tampone per ricerca germi comuni, miceti, clamidia, micoplasma; urinocoltura con abg; spermiocoltura con abg) che mi accingo ad effettuare presso una struttura pubblica e che quindi ha i suoi tempi di attesa.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Vanno bene entrambi, meglio se è un urologo con prevalenti valemnze andrologiche, per quanto riguarda il suggerimento controlli il nostroi indirizzario oppure quello della società italiana di andrologia oppure ancora il suo medico di base.
L' drocele (versamento) è una raccolta di acqua che può venire senza causa apparente oppure per una infiammazione. Pertanto forse è meglio non aspettaqre quegli esami.
[#4]
dopo
Utente
Mentre per quanto rigarda il colore e la densità dello sperma ha qualcosa da suggerirmi?
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Scusi se son telegrafico<: visita da collega