Testicolo sinistro e destro che tendono a risalire

buongiorno, sono un ragazzo di 21 anni e svolgo normalmente attivita fisica (sport)e sessuale,da circa 2 settimane e mezzo mi son accorto durante un rapporto sessuale o meglio al termine senza sentire alcun dolore, che il testicolo sinistro era rientrato quasi vicino all'inguine, destando in me molta preoccupazione sebbene abbia notato che in passato durante attivita sessuale d coppia o singola i testicoli entrambi queste volte tendessero a rientrare.ma non ho mai dato tanta importanza a questo fatto perchè mai era avvenuto così evidentemente come l'ultima volta.sento poi uno strano fastidio anche al lavoro (piuttosto manuale e denso di sforzi)magari è un dolore psicofisico che è dettato dalla mia preoccupazione.comunque ho notato nei giorni seguenti lavorando e facendo più volte una rampa in salita che quello sinistro era nella sua normale sede e invece era quello destro che tendeva a spostarsi verso l'inguine.sembra che a vicenda si diano il cambio in maniera scherzosa ma anche preoccupante.durante lo sport invece non sento problemi tutto è normale.Ora, come capisco se è una "banale infezione"come si presume quella del ragazzo di 23 anni che aveva scritto poco fa oppure tassativamente un problemino o da tener d'occhio o da operare? c'è qualche sintomo in più che mi può far capire qual è la soluzione da scegliere? Tenete conto che nel 2002 sono stato operato di varicocele al testicolo sx.ma mi sembra di aver capito che non dovrebbe centrare in modo particolare con questa situazione.attendo con ansia le vostre deduzioni e consigli . Cordiali saluti V.G
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
quanto ci espone parrebbe caratterizzarsi come una situazione assolutamente benigna, che non necessita di alcun provvedimento.
E' comunque suggeribile una valutazione urologica o andrologica, per poter dire una parola definitiva.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
la risalita dei testicoli nello scroto o più in là oltre l' anello inguinale esterno è dovuta a sbalzi di temperatura, attività sportiva, moti dell' animo (da qui la famosa frase: non farmi girare i...). Scusi lo schherzo, ma è vero. Il suo problema è stato associato in maniera secondo me discutibile a problemi di fertilità.
L' unica cosa è valutare in sede di visita se tale risalita è tale da rendere possibile una ev. torsione, evento che comunque tende a colpire ragazzi più giovani. Per cui una visita sì, ma senza pathos.
Faccia sapere se vuole.
[#3]
dopo
Utente
innanzi tutto grazie per le risposte, chiedo inoltre ,in che senso discutibile a problemi di fertilità? nel senso che molti urologi o esperti nel settore pensano che questo fatto sia direttamente correlato alla fertilità???lei cosa ne pensa sinceramente ;non è molto più probabile ,se non certo ,che problemi di infertilità si abbiano con un varicocele non curato adeguatamente?io da profano in base a quello che mi è stato detto in passato pensavo di si!lei o meglio voi mi consigliate oltre alla visita urologica, che vorrei fare dal primario che mi aveva operato nel 2002 dott. Stringhi che esercita a treviglio (BG) sia ancor più chiarificante uno spermioigramma? in seguito il fastidio ad entrambi i testicoli in "risalita" lo noto per lo più in certe posizioni piuttosto che in altre e non sempre durante le attività sessuali,inoltre come diceva il dott.Cavallini tra virgolette se prima o durante l'attività sessuale sono più (mi si premetta il termine) infoiato del solito la risalita dei o del testicolo penso sia più frequente!voi cosa ne pensate ? Grazie mille per l'attaccamento alla vostra professione e per il tempo a me dedicato V.G
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La risalita dei testiccoli può dipendere da infoiatura. Discutibile significa che se sono due bei testicoli, non succede nulla alla fertilità, in effetti solo nell' 1% dei casi tale patologia è stata associata a difetti di concepimento: pochino.