Dolore testicoli, gocciolamento post minzione

Buongiorno. Sono un ragazzo di quasi 30 anni. Da un mese un mese e mezzo circa ho un dolore fastidio e senso di pesantezza al testicolo sinistro. Mi sono recato più volte dal medico di base. La prima volta mi ha prescritto un antibiotico per 7 giorni. Ma non è cambiato nulla. Sono tornato e mi consigliato di andare al pronto soccorso per una visita da un urologo. L'urologo di turno e il primario di urologia mi hanno visitato, esplorazione rettale e controllo testicoli senza rilevare problemi, forse un lieve varicocele. Mi hanno consigliato di eseguire un ecografia con dopler dei testicoli e urinoculture. Urinoculture negative e nell'ecografia è stato rilevato un leggero varicocelle a sx grado 1 e micocisti dell'epidimio la più grande di 4 mm a sx. Tuttavia adesso passati 15 giorni il dolore al testicolo è sparito o meglio si è fatto più leggero, ma mi sento come infiammo a livello scroto, pube. Ho notato che dopo aver fatto pipi tendo a gocciolare, non devo andare al bagno spesso e non mi alzo di notte. Ho notato anche che la quantità di sperma è diminuita e che a volte compaiono dei grumi giallastri Non so che fare...

Premetto che ho fatto uso per 8 anni di propecia 1 mg al di per curare la caduta di capelli senza apparenti effetti collaterali e che ho sospeso appena ho avvertito i dolori al testicolo per precauzione (di questo ho detto tutto all'urologo). Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
innanzi tutto non si impressioni, che se l' hanno visitata in due e non hanno trovato nulla di che vuol dire che cose gravi non ce ne sono. Una ecografia scrotale ed una rivalutazione da un collega potrebbe essere opportuna
[#2]
dopo
Utente
Ho seguito il consiglio e ho prenotato una visita fra 15 giorni da un urologo che mi ha consigliato il mio medico di famiglia.

Ho provato a controllare il mio sperma dopo 3 giorni di astinenza ho notato che era denso in genere ma con una parte liquida quasi trasparente e sembrava facesse fatica ad uscire... la quantità era poca circa un cucchiaio. dopo un ora i testicolo sinistro mi ha dato una forte senzazione di calore da seduto mentre in piedi la senzazione si attenuava.

Può un varicocele di primo grado rilevato con ecografia e dopler dare questi sintomi o sono le microcisti.

il mio medico di famiglia dice che anche di primo grado può dare problemi voi che dite?
Grazie
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signoire,
attendiawmo l' esito della vista, ed eviti autoanalisi. Un varicocele di I grado ecoppler non da nessun problema e non va operato. Stia sereno e faccia sapere.
[#4]
dopo
Utente
Mi sono recato 15 giorni fa da un specialista urologo consigliatomi dal mio medico. Il dottore mi ha visitato e mi ha detto che i testicoli non presentano problemi ma che le piccole cisti possono comunque dare dei fastidi che non dovrebbero viste le dimensioni provocare dolore. Mi ha consigliato una cura per 10 giorni con tavanic (per scongiurare eventuali infezioni batteriche non riscontrate dall'urinocultura) e una bustina al giorno di aulin.
Ho seguito la cura per i 10 giorni. Adesso dopo 5 giorni di sospensione il fastidio è tornato. Faccio fatica a star seduto per più di mezz'ora. SEnto la natica sinistra come infiammata insieme al testicolo sx e a volte il fastidio si propaga al fianco sx (sia anteriormente che posteriormente). mi devo alzare per forza alzare e muovere e allora il dolore si attenua. Prendo un moment e riesco ad andare avanti ma non posso continuare così. che devo fare? Il medico durante la visita ha detto che secondo lui non sono necessarie ulteriori indagini e quelle che ho fatto sono mirate. Mi ha anche consigliato di camminare e mi sono iscritto in palestra e faccio tapiroulant. ma non passa. non so che fare se tornare dal mio medico di famiglia che oramai che anche l'ultima volta mi ha detto che l'unica è andare da un urologo o tornare dal medico che mi ha visitato sperando... datemi un consiglio per favore
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
forse un secondo incontro con l' urologo segnalando il dolore al fianco potrebbe essere importante, di qua faccio fatica a dire di più, o se non un ortopedico, che a volte certi dolori possono dipendere da patologia osse/muscolare della scheiena.