Testicolo ritenuto, info

Salve, ho 20 anni (quasi 21) e sono stato operato tra gli 8 e i 10 anni (non ricordo bene) per sistemare un testicolo ritenuto.
Il testicolo (quello destro) si trovava in corrispondenza del pube e quando mi visitava il medico, riusciva a farmelo scendere nello scroto, ma poi il testicolo risaliva.
Ora, aimè a ormai 20 anni, mi stanno assalendo un sacco di dubbi in quanto il testicolo operato è più piccolo di quello sinistro e ho letto un sacco di informazioni su internet che dicono che i testicoli operati sono più esposti a tumori, infertilità, ecc.
Inoltre dopo l'operazione, a parte i controlli dopo qualche mese, non ci dissero di fare alcun controllo e quindi nessuno mi ha mai più controllato la situazione dopo. Dovrei fare un controllo da un urologo e anche l'esame del liquido seminale per vedere se ci sono problemi di fertilità o non è necessario?
Comunque non ho mai avuto alcun problema, però sono un pò pauroso e quindi mi stanno assalendo un sacco di dubbi.
Sono molto confuso, attendo una vostra risposta.
Distinti saluti
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,

il testicolo ha due funzioni principali: la produzione di spermatozoi (legata al volume testicolare) e la produzione di ormone sessuale maschile. Il fissaggio del testicolo nello sroto a circa 9 anni probabilmente ha determinato la compromissione della funzione testicolare relativamente alla produzione di spermatozoi (infatti il volume del testicolo è ridotto), ma non della produzione ormonale. Per la fertilità: se il testicolo opposto ha una funzionalità normale non ci dovrebbero essere problemi.
Rischio di degenerazione? E' leggermente aumentato nei testicoli precedentemente ritenuti. E' consigliabile l'autopalpazione periodica (ma non ossessiva), e non sarebbe male sottoporsi ad una visita urologica (o andrologica) per farsi rivalutare e apprendere correttamente la tecnica dell'autopalpazione.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore, effettivamente il quadro clinico da Lei descritto meriterebbe una valutazione ecografica dei testicoli ed uno spermiogramma. Ad esami eseguiti senta comunque il parere di un urologo di fiducia che possa controllare la sua situazione nel tempo. Ci tenga aggiornati.
Cordiali saluti

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano