Macroematuria dopo 2 ore di corsa

Buongiorno dottori, pochi giorni fà dopo circa 2 ore di corsa a ritmo lento, ho avuto in episodio di macro ematuria, scomparso già alla 3 minzione!era una giornata calda e avevo bevuto pochissimo prima e niente duramte l'allenamento!non avevo altri sontomi oltre il sangue nelle urine!ho subito fatto una visita urologica, che con ecografia non evidenziava nulla di amomalo!
L'urologo mi ha preacritto tac con contrasto per escludere qualsiasi cosa!
Lui dice che dovrebbe essere da stress!
Vorrei un vostro parere se possibile!
Non ho mai avuto episodi simili, ho 40 anni e pratico triathlon su distanze lunghe, ho solo avuto un episodio di calcoli renali, ora nella norma!
Può davvero essere lo sforzo fisico ad aver causato l'ematuria?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Salve
anche io per tanti anni ho fatto mezze maratone e abbiamo su questo portale un corridore assiduo , il dottor Cavallini.
Nella mia esperienza talvolta è capitato di avere un’ematuria dopo la corsa causato proprio anche da uno schiacciamento dei globuli rossi, è un fatto episodico non è detto che debba presentarsi in ogni occasione ma spesso è proprio legato al trauma della corsa, è chiaro che per motivi anche medico-legali il medico ha l’obbligo di chiedere degli accertamenti diagnostici ma sicuramente lo sforzo e la scarsità di idratazione hanno causato tutto
mi scusi se ci sono degli errori ma sto usando la dettatura vocale

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta dottore!
La cosa che mi ha preoccupato di più e che non mi era mai successo!nemmeno dopo gare di quasi 6 ore!ed ora che sono in procinto di disputare la gara più lunga della disciplina (3.8 di nuoto 180 bike e 42 corsa) questa cosa mi spaventa un pò, e penso a come mai nom mi è mai capitato prima!spero di ricevere anche il parere del dottor cavallini, così da avere 2 preziose opinioni da chi oltre che medico lo sport lo pratica!
[#3]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 371
Così ritardo nella risposta e complimenti per l’impegno sportivo che penso ormai abbia affrontato.
Com’è andata la gara? Com’è la situazione con la microematuria?