Utente 436XXX
Volevo sapere se è possibile dividere in quattro parti una pasticca di Sildenafil Ranbaxy. Mi è stata prescritta dal mio andrologo la somministrazione di 25mg di Sildenafil ma al momento dell'acquisto in farmacia ho notato che ogni singola pasticca è da 100mg. Per raggiungere la quantità prescritta dovrei dunque ridurla e spezzarla. La pasticca è di colore rosso e non ha però le scanalature per la divisione. Provandola a spezzare, ho notato che si sbriciola abbastanza. Ci sono controindicazioni nel dividere la pasticca? Può farmi male ? Grazie per le risposte.

[#1] dopo  
Dr. Paolo Piana

Referente scientifico Referente Scientifico
48% attività
20% attualità
20% socialità
TORINO (TO)

Rank MI+ 88
Iscritto dal 2011
Prenota una visita specialistica
Se esistono i dosaggi necessari, non è mai opportuno spezzare le compresse, per vari motivi (perdita parziale di sostanza, alterazione della gastro-protezione, eccetera). D'ogni modo può eventualmente solo diminuire l'efficacia, non vi possono essere effetti avversi.
Dr. Paolo Piana
Responsabile Centro Calcolosi Renale A.O. U. Città della Salute e della Scienza - Torino
www.urologiatorino.org/landing

[#2] dopo  
Dr. Gaetano Giordano

20% attività
4% attualità
12% socialità
CERVETERI (RM)

Rank MI+ 36
Iscritto dal 2012
Però non sarebbe stato male chiedere alla farmacia la sostituzione del pezzo.
In fin dei conti, se il collega specialista ha deciso per una certa posologia, la farmacia non poteva certo quadruplicare di fatto la dose.
Il consiglio di dividere la pasticca è comunque incongruo, proprio per quanto su afferma l'altro collega: si perde un po' di sostanza, può venir meno la gastroprotezione, eccetera.
In sostanza, bisogna ricordare che il dosaggio fornito dalla farmacia deve rispecchiare nella confezione quanto prescritto dal medico...
Dr. Gaetano GIORDANO
P.za dei Re di Roma 52
Roma - Tel. 067017455 / 3933320419