Valori dell'esame del liquido seminale

Salve a tutti. A mio figlio di 15 anni è stato riscontrato un varicocele di 3° grado al testicolo sx. Mi è stato consigliato di fare un esame completo del liquido seminale, e vorrei sapere se i valori sono nella norma. Volume: 1,0cc - colore: chiaro - pH: 8.5 - Coaguli nello sperma freschi: presenti - Fluidificazione: 30' - Viscosità dopo 20min: lievemente aumentata - N° spermatozio: 90ml - Leucociti: diversi - Cellule epiteliali: alcune - Batteri: assenti - Cristalli: alcuni di spermina - Agglutinazioni <10% - Pseudoagglutinazioni: alcune - Motilità dopo 20min: 90% - Dopo due ore: 80% - Dopo 3 ore: 70% - Forme normali: 60% - anormali: 20% - cellule della linea germinale: 20% - Fruttosio 380mg/dl.
Spero siano nella norma...
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,eseguire un spermiogramma a 15 anni e' prematuro in quanto lo sviluppo non e' ancora completato.Comunque,anche se il laboratorio non segue i criteri consigliati dalla Organizzazione Mondiale della Sanita',i valori sono da considerare "buoni".Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Luigi Gallo Urologo, Andrologo 392 6
Gentile signore

Confermando quanto sopra esposto dal collega Izzo, mi permetto di consigliarle questa lettura tratta dal mio sito che spero possa esserle utile:

http://www.studiourologicogallo.it/varicocele.php

Ci tenga informati sulla situazione di suo figlio se lo desidera.

Cordiali saluti
Dr Luigi Gallo
www.studiourologicogallo.it