Nefrostomie

Esimio Dr. sono portatore di nefrostomie bilaterali da circa 17 anni. (causa radioterapie per un tumore al colon retto) da un pò di tempo dalla nefrostomia di sinistra mi esce urina (specialmente quando stò steso ) i sondini sono della teleflex calibro 14 che cambio ogni 3
mesi può darmi un suggerimento Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Quando l’urina trafila attorno a qualsiaisi tipo di catetere o drenaggio, la prima ipotesi è sempre che questo sia ostruito. Se questa situazione non si verifica, ovvero l’urina trafila anche se il catetere è stato appena sostituito o si verifica con ul lavaggio la sua perfetta pervietà, si può pensare che sia opportuno inserire qualcosa di calibro maggiore. L’approccio è comunque empirico, deve essere fatto per tentativi successivi ed è ovviamente diverso da caso a caso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it