Il frenulo un po' corto

salve dottore,
premetto che non ho mai avuto problemi in passato, ho 30 anni e ho sempre avuto normalissimi rapporti sessuali, nonostante abbia il frenulo un po' corto.
negli ultimi mesi all'inizio dei rapporti sessuali avverto dolore durante la penetrazione, fino a quando la vagina della mia partner non risulta essere molto lubrificata, e alla fine del rapporto ho praticamente la pelle che circonda il glande infiammata.Di conseguenza non potrei mai avere piu' di un rapporto al giorno, anche se a volte resta irritato x 2 o 3 giorni,anche con dei piccoli taglietti. Sono un po' restio all'intervento perchè ho il terrore di aghi e interventi in genere, anche se mi hanno detto che è una cosa da nulla..
Ad oggi comunque non è un problema, ma è possibile che con il passare del tempo peggiori? che possa provare sempre piu' dolore? comunque in erezione il grande se lubrificato si scopre interamente.
Se lei mi conferma questo mio timore allora dovro' stringere i denti..
Grazie per la pazienza,
attendo un riscontro!
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12

Gentile lettore,

da quanto ci descrive pare che si sovrappongano due condizioni: brevità del frenulo (può leggere su questo sito un approfondimento sul tema al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html ), e irritazione meccanica del prepuzio a seguito di rapporto iniziato senza adeguata lubrificazione vaginale.
Premesso che ritengo indicata una valutazione urologica o andrologica, l'eventuale brevità del frenulo è facilmente correggibile (in maniera non dolorosa!), mentre per il secondo aspetto è opportuno valutare la congruità o meno dello scorrimento del prepuzio, ed è comunque consigliabile iniziare la penetrazione dopo che la sua compagna abbia raggiunto una sufficiente lubrificazione vaginale.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
La ringrazio per l'imminente risposta, e ne approfitto per chiederle un ulteriore consiglio.
potrei applicare una pomata alla calendula per calmare l'infiammazione?questa notte è capitato ancora.. e' come se avessi un piccolo taglio ma quasi non visibile, e non riesco a far scorrere la pelle nemmeno per l'igiene personale..
Grazie ancora per la disponibila'.
[#3]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Può sicuramente provare, ma rimangono immutati i suggerimenti di una valutazione specialistica.