Subito un intervento di frenuloplastica

Buon Giorno,
In data 3/02/2009 ho subito un intervento di frenuloplastica.
L'operazione è andata benissimo, nessuno dolore o problema particolare.
Purtroppo non so bene come adoperarmi ora per il mio decorso post-operatorio.
Pur essendo stato operato in un grande ospedale della mia città, non mi sono state rilasciate particolari informazioni su come mi sarei dovuto comportare, e le poche ricevute sono in contraddizione fra loro!
L'infermiera che mi ha dimesso, mi ha detto di lavare una volta al giorno con amuchina, e dopo ogni urinazione applicare aeuromicina ( quanta e precisamente dove non si sa).
Però sul foglio che mi hanno consegnato quando mi hanno dimesso c'è scritto di lavare con sapone neuro e di applicare aeuromicina una volta al giorno.
le mie informazioni finiscono qui!
Sono ora passati 4 giorni, ed io non so se devo scoperchiare completamente il glande, precisamente come mi devo lavare, con che frequenza...insomma mi sento impreparato!Ho provato a contattare l'ospedale oggi, ma non è stato possibile parlare con nessuno,e ora col week-end è difficile parlare con un medico , e la mia dottoressa di famiglia non è stata di grande aiuto!
Chiedo scusa per il disturbo arrecatoVi, ma vorrei solo sapere le operazioni classiche di lavaggio, cioè se devo o meno liberare il glande ( premetto che quando ci provo per iniziativa personale faccio molta fatica, e completamente ancora non ci sono riuscito, soprattutto nella zona dei punti), come lavarmi e cosa fare in caso di perdite ematiche, se basta l'applicazione della pomata o è meglio lavare e disinfettare.
Vorrei altresì sapere con che prodotto è meglio lavarsi e frequenza d'utilizzo dell'Aeruomicina.
La mia visita di controllo è fra 2 settimane, non volevo attendere così a lungo.
Nel ringraziarVI anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,il prepuzio va evaginato con delicatezza e,dopo il lavaggio con amuchina,due-tre volte al di',applichi un leggero strato di antibiotico.Piccole perdite ematiche sono fisiologiche.Se dovesse avere particolari problemi (non credo) non si crei scrupoli e vada dal chirurgo operatore.Cordialità

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
suggerirei solo aureomicina 1 o 2 volte al giorno, in sede di incisione (cioè abbassando la pelle) per 10 giorni. In questo periodo eviterei lavaggi diretti, che riprenderei dopo i primi 10 gg.
Tutto ciò se è impossibilitato a parlare con chi l'ha operata.
Può anche leddere al seguente link del nostro sito: https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Vi ringrazio della velocità e dell'accuratezza delle risposte

Essendo ignorante a riguardo, ho iniziato a lavarmi con amuchina i primi due giorni( così da disinfettare meglio l'immediato post-operatorio) e i successivi due ho proseguito con sapone neutro.

Non credo di aver fatto chissà quale errore,almeno spero!!!

Da quel che ho compreso leggendo anche altri post sull'argomento, probabilmente ho ritardato un pò la cicatrizzazione.
Fino a che non riuscirò a contattare il medico comunque seguirò i Vostri consigli, anche perchè non è semplicissimo lavarsi, perciò forse è meglio evitare di far danni!

Vi ringrazio ancora

Cordiali Saluti
[#4]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
In ogni caso caro signore, vista la banalità dell' intervento, non ha fatto nessun danno.