Medicazione frenulotomia

Giovedi 19 febbraio.ho subito un intervetto di frenulotomia,per una lieve forma di frenulo corto, l'intervento è stato breve ed è stato fatto con anestesia locale tramite micro iniezione, mi sono stati messi circa 5 o 6 punti,e non mi è stata data nessuna idicazione specifica di medicazione, mi è stato solo detto che i punti sarebbero caduti da soli dopo circa 20 giorni,ed di astenermi a rapporti sessuali per circa un mese, il giorno dopo ho avuto una visita di controllo, ma anche qui non mi è stata data nessuna idicazione per medicare la ferita, mi è stato detto di lavarlo con saponi delicati e usare garze al posto di carta igenica... ma nelle varie domande che ho letto, a molti è stato consigliato di usare una crema per curare la ferita o per accelerare i tempi di guarigione.

Ora mi trovo nella situazione di non sapere cosa fare,lascio che il tempo mi curi,oppure dovrei usare pomate e medicinali vari?
attendo con anzia una risposta

Luca
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,ù
segua quanto le è statop detto, in quanto i vari tipi di medicazione possono essere frutto di tecniche diverse di esecuzione della frenulotomia. Comunqiue se le cose vanno bene, visto che al controllo è andato tutto OK, direi che quewllo fa testo.
[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
quello che pero mi chiedo io, è perche non mi è stata dato nussuna altro controllo futuro, il controlo del giorno 20,(giorno dopo dell'operazione) è l'unico controllo che avro per l'intervetno..
cmq la cicatrizzazione sara omogenea? non dara un effetto antiestetico al pene?

GRAZIE ancora
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
per una frenulotomia + plastico, un controllo a 20 giorni basta ed avanza. Ai miei pazienti, una volta passato il prescritto tempo di astinenza, prescrivo di usarlo "senza pietà" (scusi la battuta, ma almeno stempero quella che sembra una preoccupazione che non ha ragione d' essere). In maniera tale che lo sfregamento "pialli" eventuali irregolarità.
[#4]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
può trovare indicazioni sull'argomento anche al link https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html di questo sito.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

qualche volta noi medici di fronte ad una patologia "semplice" come la frenulotomia semplifichiamo troppo le cose, non dando molte informazioni mentre per il paziente quello è l'intervento più importante e si pongono mille problemi, dubbi, ansie.
Come già le ha risposto il dottor Cavallini, una plastica del frenulo può essere gestita senza alcuna terapia locale, ma garantendo la assistenza al paziente di fronte a dubbi personali o problematiche specifiche.
Se lei ha tali dubbi anticipi la visita di controllo e vada a parlare con chi la ha operata ( è un suo diritto) anche prima della data fissata per la visita di controllo che viene anticipatamente determinata per chi non ha complicanze o dubbi
Cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
purtroppo mi sono spiegato male, ma il controllo del giorno successivo alla all'intervento, è l'unico che mi è stato prescritto...non mi è stata dat nessuna data per ritornare, solo delle brevi idicazioni.

GRAZIE
[#7]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

lei è libero di andare a fare una altra visita di controllo, la deve solo pagare o presentare la richiesta del medico.
Cari saluti