Fimosi-frenulo corto

ho 18 anni e provo un certo imbarazzo a porvi questo quesito ma siete gli unici a cui posso rivolgermi...
3 anni fa dato che soffro di vescica iper attiva e di collo vescicale ristretto(infatti prendo tutti i giorni il pradif per vedere se migliora la situazione)mi fu fatto un intervento di cistoscopia e dato che avevo il frenulo corto mi fu tagliato....prima anche a riposo non mi si apriva totalmente dopo l'operazione invece si apriva totalmente...solo che, credo che i dottori non abbiano svolto aihmè un buon lavoro perchè adesso il problema è un altro...infatti quando è eretto ora non si apre totalmente e credo di soffrire di fimosi...prima non me ne facevo un problema anche perchè sono sviluppato tardi(l'anno scorso)ora però non so cosa fare aiutatemi
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
a tutti noi capita, è capitato e capiterà di sezionare un frenulo non operando di fimosi che il prepuzio sembra sufficentemente elastico da permettere l' evaginazione del glande. Poi succede che non lo è. Nessun problema: penso un controloo da chi la segue sarà definitivo in tal senso. Non si preoccupi.
[#2]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, in questi casi solo un esame fisico può dare una risposta, per atnto il consiglio che le possiamo dare è che si faccia visitare da un urologo il quale potraà confermare o no questa diagnosi di Fimosi

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#3]
dopo
Utente
comunque una prima diagnosi anche se non sono un medico è che è fimosi...il porblema sarà dirlo ai miei genitori...
[#4]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
non si preocupi non è nulla di cui vergognarsi
[#5]
dopo
Utente
un'altra cosa..sono abbastanza ignorante in materia e forse la domanda vi farà ridere ma le pulluzioni notturne...escludono la fimosi?
[#6]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
i genitori son lì per aiutarla, se non chiede aiuto in caso di bisogno se ne hanno a male. Son genitore anche io e so come girano le cose. Le polluzioni nottunre non escludono la fimosi.
[#7]
dopo
Utente
scusate altre due domande...ma il rimedio a questo problema è solo un piccolo intervento?no perchè leggevo su internet che anche con allenamenti appositi(boh mi suona strano) o con creme particolari si può risolvere..e poi è doloroso?quanto dura L'intervento?
[#8]
dopo
Utente
ah e un altra cosa ancora scusate ma se la diagnosi dovesse essere di fimosi...l'unica soluzione è la circoncisione?
grazie ancora e scusate la mia curiosità
[#9]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
faccio copia incolla visti i suoi numerosi quesiti.
ma il rimedio a questo problema è solo un piccolo intervento?
Se esiste una infiammazione locale si può tenatre di curarla senza aspettarsi miracoli, che in qualche caso non c' è bisogno di chirurgia.

no perchè leggevo su internet che anche con allenamenti appositi
Allenamento non funziona, crema già detto sopra.

poi è doloroso?quanto dura L'intervento? Un pochetto il primo giorno/ore, ma basta comune antidolorifico. L' intervento dura 30-50 minuti.

h e un altra cosa ancora scusate ma se la diagnosi dovesse essere di fimosi...l'unica soluzione è la circoncisione? Vedi prima risposta.

[#10]
dopo
Utente
mi scusi dottore ma non mi ha risposto alla domanda della crema...e poi ho ripensato che 3 mesi fa andai dall'urologo per il problema e mi controllò anche il pene...forse se ne sarebbe accorto subito se soffrifo di fimosi no?
comunque non ho capito se il rimedio, in caso di intervento è solo la circoncisione o ci sono altri modi di intervenire...
un'ultima domanda di curiosità...in percentuale quante persone soffrono di fimosi? ancora grazie.
[#11]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
La fimosi può dipendere da prepuzio stretto o naelastico. In questo caso ci se ne accorge solo a pene eretto. Non lo so esattamente quante presone hanno fimosi ma tante.
[#12]
dopo
Utente
Gentili dottori,
Ho seguito il vostro consiglio...con un po' di coraggio l'ho raccontato ai miei e sono andato dall'urologo,che mi ha tranquillizzato e mi ha chiesto una foto da portargli tra qualche giorno del mio pene in erezione per valutare il grado di fimosi e, se è il caso di fare una piccola circoncisione(molto probabile).
Il dottore ha notato però anche un'ipersensibilità del glande infatti mi basta toccarlo per avvertire del dolore....ora io non ne posso più già soffro di vescica iperattiva e di collo vescicale ristretto e avevo il frenulo corto, ora anche fimosi(forse) e glande ipersensibile!Basta!!
C'è una cura al glande ipersensibile??...perchè a quanto ho capito se mi faranno la circoncisione bisognerà anche stare attenti a non togliermi del tutto la pelle dal glande..
ancora grazie.
[#13]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
qua il gioco si fa pesante, ed allora mi consenta un affondo. Provi achiedere al collega che la segua se tutta questa patologia (glande ipersensisibile, vescica iperattiva ecc) non possa essere dovuta a fenomeni ansiosi di un qualche tipo, è una idea. Solo una idea, che però proverei a sviscerare.