Il frenulo non mi provoca nessun dolore

Salve,

provo ad esporre quello che secondo me è un problema.
Premetto di non avere ancora avuto rapporti sessuali, ma ormai è un po' che mi vedo con una ragazza, e l'atto sessuale è oramai imminente, ma se prima questo mi eccitava ora mi spaventa un po': credo di avere il frenulo corto!
Lo so che senza una vista specialistica non si può determinare, ma provo ugualmente a spiegare la mia condizione.
Allora, con il pene a riposo riesco a scoprire completamente il glande, e la pelle prepuziale scorre, diciamo normalmente; quando invece ho il pene il erezione, il glande si scopre sempre tutto, ma la pelle del prepuzio non scorre lungo tutta l'asta, e se così si può dire, si adagia al di sotto del glande; detto che il glande rimane completamente scoperto, e che il frenulo non mi provoca nessun dolore di nessun tipo, volevo sapere se posso avere rapporti sessuali completi senza dover ricorrere alla chirugia. O questa condizione mi preclude in qualche modo l'atto sessuale? Inoltre, una richiesta forse fantasiosa: c'è un metodo "naturale" per provvedere all'elasticità del frenulo?

Grazie per l'attenzione...
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore ,

penso che a questo punto per avere delle precise e corrette risposte a tutte le questioni specifiche da lei sollevate bisogna proprio sentire in diretta il suo andrologo di fiducia.

Se desidera poi avere informazioni precise su questo tema specifico , le consiglio anche di consultare sul nostro sito l'articolo scritto dal collega Pescatori :

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/642-il-frenulo-del-pene-tutto-quello-che-c-e-da-sapere.html

Qui troverà tutte le indicazioni desiderate.

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta
www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Grazie per la risposta,

sospetto che la visita da uno specialista sia la soluzione migliore.
Comunque, andando a spulciare qua a la su internet, ho notato essere un "problema" abbastanza comune a molti uomini, e diversi di loro sostengono che con l'inizio dell'attività sessusale, il frenulo acquisti maggiore elasticità, volevo chiedere: è possibile questo?
Inoltre, sempre leggendo "in giro" ho riscontrato che si parla di frenulo corto/breve quando questi esercita un'eleva trazione (con pene eretto) del glande verso il basso: questo a me non succede!
Mi ripeto: erezione "normale" con prepuzio che si sistema al di sotto del glande (diciamo che si scosta da questo per 2/3 mm)... non è che ho sbagliato "la mia" diagnosi?
Sempre leggendo (ripeto, unica fonte internet), ho visto anche di molti affetti da fimosi/para-fimosi, che se non ho capito male interessa il prepuzio: non potrebbe essere questa la mia condizione (anche se non ho ben chiaro di cosa si tratti).

Mi ripeto come all'inizio, quindi: sospetto che la visita da uno specialista sia la soluzione migliore!

Grazie ancora...
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.3k 1.2k 644
Caro lettore,

a questo punto, visto che consulta molto la "via informatica" , ulteriori e precise informazioni sulla "fimosi" può trovarle anche nell'approfondimento del collega Maio :

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Se desidera infine altre notizie più dettagliate su eventuali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/.

Sempre un cordiale saluto.

Giovanni Beretta

www.andrologiamedica.org
www.centromedicocerva.it
www.centrodemetra.com
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottor Beretta... grazie mille!

La sua ultima risposta ha fugato ogni mi dubbio sulla fimosi: no, non trovo riscontro in questa patologia!
Per quanto riguarda invece il frenulo corto, diciamo che sarebbe sì meglio consultare di persona un medico.
Ah, visto che è così gentile, le riformulo due questioni trovate sempre navigando in internet, sperando che le sue risposte possano essermi d'aiuto:

1) Ho letto di "fantomatici" esercizi per agevolare l'elasticità di prepuzio e frenulo... è possibile? Se sì,
cosa bisognerebbe fare?

2) E' vero che con l'attività sessuale i tessuti in questione, divengono più elastici? Se sì, è consigliato effettuare la masturbazione, diciamo con un po' più di forza, in modo da favorire questo rilassamento?

Ancora grazie mille!
[#5]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile lettore,
il primo suggerimento è comunque quello di una valutazione specialistica andrologica o urologica.
Ciò detto:
1.in alcuni casi (che vanno valutati) esistono esercizi per migliorare la competenza del prepuzio (ma non del frenulo);
2. non ritengo comunque necessaria la "prescrizione alla masturbazione", tantomeno "vigorosa); è sufficiente una igiene locale quotidiana nel corso della quale abbassare completamente il prepuzio.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottor Pescatori,

grazie per i pareri espressi; ne approfitto della sua gentilezza per chiederle quali siano nello specifico qiesti esercizi per migliorare la competenza del prepuzio, oppure dove posso "trovarli". Come ha letto, non è che abbia le idee chiare sulla mia situazione (frenulo/prepuzio), e quindi continuo a domandarle: scartando l'ipotesi della "masturbazione vigorosa", per igiene locale cosa intende di preciso? Limitarsi ad abbassare la pelle che copre il glande e farla scorrere lungo tutta l'asta del pene, oppure vi sono altri accorgimenti da prendere? Concludo con una domanda proprio da profano: è quindi realmente possibile migliorare l'elasticità del prepuzio solo mediante delle piccole pratiche "manuali" quotidiane, o per una soluzione di maggior efficacia è il caso di ricorre chirurgicamente?

Ancora grazie a tutti per il vostro tempo dedicatomi...