Stent uretere

Buongiorno.Alla mia mamma a seguito di una tac di controllo per di un intervento di asportazione di alcuni linfonodi carcinomatosi in laparoscopia avvenuto il giorno 8-10-2018 è stata scoperta un' ostruzione all'uretere destro.
Il referto così cita: Al controllo attuale si documenta tuttavia dilatazione del 3' medio-prossimale dell'uretere e delle unità calico-pieliche a destra con inspessimento e contrast enhancement delle pareti delle vie urinarie descritte. Non risulta apprezzabile il calibro dell'uretere a livello del 3 distale con consensuale notevole ritardo nell'eliminazione dell'urina iodata.Il reperto descritto appare di univoca interpretazione, briglia post chirurgica a livello del passaggio dell'uretere nello scavo pelvico.
Tuttora ogni 28 giorni sta eseguendo la chemioterapia, per questo è stato scelto di applicare uno stent all uretere (a data da destinarsi) provvisorio prima dell'intervento risolutivo a fine terapia.
Quanto è grave? Quanto si puo' aspettare? Non è il caso di andare al pronto soccorso ? Premetto che mia mamma non ha dolori ne febbre ed ha una minzione regolare.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che l'inserimento dello stent sia necessario , anche se non assolutamente urgente, da non rimandare troppo in là nel tempo. Pertanto è necessario che la signora sia quantomeno inserita in na lista d'attesa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua tempestiva risposta.
Facendo l'intervento nell'intervallo tra le chemioterapie si può ipotizzare che l' operazione potrebbe essere il 27 dicembre oppure dopo l'altra terapia del 10 gennaio (per un totale di 3 mesi circa in questa condizione di ostruzione).
Con un solo rene funzionante la creatinina potrebbe salire ?
Se si c'e' qualche accorgimento nello stile di vita da seguire?