Tampone balano-prepuziale, urinocoltura, spermiocoltura. qual'è la differenza?

Salve, qual'è la differenza tra gli esami in oggetto?
In caso di secchezza/arrossamento del glande e concomitante gonfiore del solco balano-prepuziale è consigliabile, in vista di una visita dermatologica, eseguire precedentemente questi tre esami in maniera da presentarsi dallo specialista con il maggior numero di informazioni possibile?
Grazie anticipate per le risposte
[#1]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
Gentile lettore,

mi fornisce l'occasione di fare una riflessione rivolta non non solo a lei ma a quanti ci leggono e non me la lascio scappare!
Esiste una tendenza a fare esami a tappeto con un unico razionale (o irrazionale): se faccio tutti gli esami possibili poi alla visita specialistica mi daranno un risposta.

E' superfluo ricordare che questo crea tanti danni: costi, disagi e fastidi per il soggetto, costi collettivi non sostenibili, liste di attesa che si allungano e spesso nemmeno il beneficio che ci si proponeva di ottenere perchè tra i tanti esami fatti ne manca uno necessario.

COSA PROPONGO: a) evitare il fai da te; b) rivolgersi al medico di fiducia (se realmente di fiducia) c) rivolgersi ad uno specialista QUALIFICATO che spesso ti farà fare 1/3 degli esami (con 1/3 di costi , disagi, fastidi e tempo) ed una risposta più sicura. So bene che non sempre lo specialista qualificato è prontamente raggiungibile con il SSN, ma a mio avviso vale anche la pena di affrontare una spesa per una visita privata (si guadagna comunque)

NEL SUO CASO SPECIFICO: nessuno degli esami che ha citato è necessario (forse potrebbe essere utile un tampone) ha bisogno di essere visto da uno specialista qualificato.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Le sarei davvero grato se mi spiegasse in due parole la differenza tra il tampone e l'urinocoltura. Ho cercato anche su google ma non v'è traccia.
Buon weekend!
[#3]
Dr. Giuseppe Maio Urologo, Andrologo 668 23
L'urinocoltura è la ricerca di batteri nelle urine liberamente emesse.

Il tampone uretrale è la ricerca di batteri nell'uretra; il prelievo si fa strofinando l'uretra con un tampone (simile a quello usato per l'igiene dell'orecchio), in questo modo uno straterello sottile di parete uretrale (in genere l'epitelio) rimane sul tampone e si invia per coltura.

Spero di aver chiarito.
Cordiali saluti