Un tampone uretrale è risultata positività al batterio klebsiella oxytoca che mi ha provocat

buongiorno ho 32 anni, da un tampone uretrale è risultata positività al batterio klebsiella oxytoca che mi ha provocat epidimite testicolo sinistro
Ho fatto 10 giorni di ciproxin (terminando 2 giorni fa)ma ancora un fastidio al testicolo sinistro permane

La domanda è:
è normale che i sintomi permangano oltre il termine di utilizzo dell'antibiotico
Quanto tempo occorre far passare prima di rifare il tampone uretrale?

Il batterio in questione è un batterio che si trova normalmente nella flora batterica, come può arrivare fino al testicolo? Ho letto che i batteri possono risalire per via canalicolare retrograda dall'esterno lungo l'uretra fino a prostata e testicolo.Ma in che modo?

Grazie
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
ANCHE QUANDO IL PERIODO ACUTO VIENE SPENTO DALLA TERAPIA ANTIBIOTICA PUò PERMANERE PER UN Pò DI TEMPO UNA LEGGERA DOLENZIA. GIà ORA POTREBBE PROGRAMMARE UN TAMPONE URETRALE E UN SPERMIOCOLTURA.I GERMI POSSONO GIUNGERE PER VARIE VIE MA QUELLA CANALICOLARE ASCENDENTE è LA PIù FREQUENTE.
LE CONSIGLIO COMUNQUE SE NON L'HA GIà FATTO UNA VALUTAZIONE UROLOGICA O UROLOGICA.

CORDIALI SALUTI

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
cosa s'intende per via canalicolare ascendente?
Grazie