La pielectasia potrebbe rientrare

Gentili Dottori,
sono una mamma di un bellissimo bimbo di 7 mesi al quale all'ecografia di controllo del 3° mese ai reni gli è stata riscontrata una PIELECTASIA di 0.80 cm al rene sinistro che a distanza di 3 mesi è aumentata misurando ora 1.04 cm.
L'ecografo ha emesso il seguente referto:Vie urinarie:vescica semivuota,pareti lineari;reni normoposti bilateralmente e normoecogeni.La pielectasia, già precedentemente riscontrata al rene sinistro appare di dimensioni ulteriomente aumentate (1,04 cm.)Conclusioni:Dilatazione pielica patologica a carico del rene sinistro. utile controllo specialistico.
Quali sono gli ulteriori esami da fare? Sono invasivi? E' necessaria la cistografia? La pielectasia potrebbe rientrare con la crescita o è sempre necessario un intervento chirurgico?Premetto che ha effettuato due volte l'esame dell'urinocultura risultando entrambe le volte negativo.
Certa di una Vostra risposta distintamente Vi saluto
[#1]
Dr. Edoardo Pescatori Urologo, Andrologo 4.8k 111 12
Gentile Signora,
è opportuna una valutazione da parte di un Urologo Pediatrico, che saprà approfondire i dettagli del caso.

Dott. Edoardo Pescatori
Specialista in Urologia - Andrologo
www.andrologiapescatori.it

[#2]
Dr. Giovanni Luca Giliberto Urologo, Andrologo 113 4
Concordo con il collega.

Dott. G.L. Giliberto