Problema crescita sessuale

Salve a tutti, il mio problema e' il seguente:

Sono un ragazzo di 17 anni appena compiuti, peso 65/70 kg e sono alto 1.75 non ho mai avuto particolari problemi di crescita e nenche di carattere generale durante la mia vita, apparte un varicocele al testicolo sinistro. Non voglio sembrare il classico adolescente preoccupato riguardo al suo sesso ma in base all'eta' e a quanto so ho un po di dubbi riguardo al mio stato. Ora il fatto e' che ho notato da un anno e mezzo a questa parte grazie al fatto che giocavo a calcio e quindi facevo la doccia insieme a dei ragazzi della mia stessa eta' che il mio pene non era e non e' sviluppato come il loro allo stato flaccido o meglio, e' ancora quello da bambino, circa 4cm (non in erezione) durante l'erezione arrivo sui 14cm. Nella mia zona pubica c'e' abbastanza pelo e apparte il fatto che ho un testicolo piu grande dell'altro credo che sia tutto apposto, non ho molti peli sulle ascella (tutto questo raffrontato a come sono messi i miei coetanei) e non ho per niente barba. Un altro fatto che mi ''preoccupa'' e' che quando mi masturbo la pelle del mio pene e' diciamo bloccata dal ''frenulo'' che tira (anche se la cappella si scopre tutta)ma piu di li non va. E quando arrivo all'eiaqulazione il liquido seminale ha il colore tipo quasi trasparente come fosse acqua.

La domanda e' questa: ho qualche problema particolare o semplicemente un ritardo della crescita delle dimensioni e dello sviluppo mio sesso ? Perche credo che alla mia eta, con le conoscenze che ho sia visive che riscontrate parlando con i miei amici non sia normale una situazione del genere o perlomeno non e' uguale alla maggioranza dei miei coetanei.

Grazie dell'aiuto.
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro ragazzo,e' giunto il momento di consultare,tramite il Suo medico di famiglia ,o i genitori,un esperto andrologo.La sindrome da spogliatoio e' un disagio molto frequente,non solo nell'adolescenza,per cui una diagnosi andrologica rigorosa,sia per quanto riguarda la sfera sessuale che riproduttiva,si impone.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Con quali motivazioni posso richiedere una visita specializzata? E comunque non credo di avere la ''sindrome da spogliatoio'' facevo solo delle costatazioni.

Grazie.
[#3]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
...constatazioni che evidenziano un disagio,o,quantomeno,delle perplessita' che devono essere chiarite alla Sua eta'.Si inventi una pallonata ai testicoli con relativa dolenzia e si faccia visitare.Cordialta'.
[#4]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

molti giovani completano la pubertà in ritardo rispetto ai coetanei raggiungendo il completo sviluppo dei genitali, dei caratteri dello sperma, dellla barba... dei caratteri sessuali secondari più tardivamente.
Qualche volta sono solo "impressioni" dell'interessato.
A Firenze non è assolutamente difficile andare a farsi vedere all'ambulatorio di Andrologia dell'Università con una semplice richiesta mutualistica di visita andrologica rilasciata dal Medico di Famiglia o, senza alcuna richiesta, pagando il costo della visita stessa.
In quella sede le potranno chiarire i suoi dubbi
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org