Esecuzione spermiogramma

Salve gentili dottori. Ho effettuato uno spermiogramma 2 giorni fa, dopo 5 giorni di astinenza (da mercoledì 6 a lunedì 11 di pomeriggio, data di esecuzione dell’esame). A tal proposito vorrei chiedervi: i giorni di astinenza sono stati giusti? Oltretutto durante l’eicaluzione, per poter raccogliere al meglio tutto il liquido seminale, ho toccato con il pene è leggermente con la mano di accompagnamento i bordi del contenitore. Potrebbe essere un problema ai fini del risultato dell’esame? Grazie infinite per la risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Lo spermigramma (valutazione degli spermatozoi) non è condizionato da una possibile contaminazione, a differenza della spermiocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
La ringrazio per la risposta dottore. Per quanto riguarda invece l’astinenza (che come le ho scritto va da mercoledì 6 a lunedì 11 fino alle 18, orario in cui ho effettuato l’esame.. un totale quindi di 5 giorni ) va bene?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Va bene.