Esame chimico del calcolo

Buonasera,dopo l'intervento per rimuovere il calcolo,l'esame clinico riporta che il calcolo e' formato dal 60% ossalato di calcio monoidrato
e il 40% di ossalato di calcio bilidrato.vorrei sapere se devo seguire una dieta particolare,e quali cibi evitare.
Grazie 1000 Luigi .
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Oggigiorno alla dieta si attribuisce un valore relativo ed inferiore al passato, poiché se fossero sufficienti le prescrizioni talora drastiche di 30 anni fa, oggigiorno la calcolosi sarebbe scomparsa. Invece purtroppo così non è, anzi. Le consigliamo la lettura di questo nostro articolo, in cui l’argomento viene particolarmente approfondito.

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1402-la-calcolosi-renale-ed-il-dilemma-della-dieta-falsi-miti-e-ragionevoli-certezze.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it