Calcolo renale non visibile

Salve dottore ieri sono stato in pronto soccorso perché mi è venuto un dolore fortissimo al fianco sinistro dolore insopportabile...dopo la flebo dove subito sono stato meglio mi hanno fatto un ecografia e mi hanno detto sospetto colica renale ma nn essendo certi mi hanno mandato dall urologo che mi ha fatto un altra ecografia nn riscontrando nessun calcolo.. Alla fine mi ha detto di bere tanto mi ha dato un antibiotico e di recarmi di nuovo al pronto soccorso se si ripresenta il dolore... Ora vi chiedo può essere un calcolo o renella che nn si è vista nell ecografia? Sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L’ecografia rileva bene i calcoli presenti all’interno del rene, ma è assai meno precisa per quelli che stanno transitando lungo l’uretere verso la vescica, ossia proprio quelli che più frequentemente sono causa di colica poiché ostacolano il è più ripresentato ci si può anche accontentare, ipotizzando la possibile espulsione di un piccolo calcolo. L’ecografia dovrà comunque essere ripetuta tra qualche settimana. Se però i disturbi persistono o si ripresentano è indispensabile approfondire le indagini con l’esecuzione di una TAC dell’addome senza mezzo di contrasto. A proposito di coliche renali, le consigliamo la lettura di questo nostro articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/1194-coliche-renali-trattare-i-sintomi-o-risolvere-il-problema.html

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it