Uretrotomia per stenosi - post operatorio

Buonasera, sono un ragazzo di 24 anni da una settimana operato per una stenosi uretrale tramite uretrotomia endoscopica. Ho avuto il catetere per 5 giorni e una volta tolto ho da subito notato dei notevoli miglioramenti nell’urinare. Quello che volevo chiedere riguarda il post operatorio, ovvero nella lettera di dimissioni mi hanno dato delle linee guida da seguire per 30 giorni, tra cui l’evitare ogni tipo di sella (bici e moto)... ma questi giorni sono indicativi o sono perentori?
E un’altra cosa, tra le cose da evitare per i 30 giorni sono anche menzionati i rapporti sessuali, quello che volevo sapere è se questa voce rapporti sessuali intende solo i rapporti veri e propri o anche la masturbazione.
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Le prescrizioni mediche non sono mai da considerarsi indicative, ci mancherebbe! Quando si parla di attività sessuale ci si riferisce sempre a tutti i tipi della medesima.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it