Stenosi uretrale

Salve dottore e grazie in anticipo per la risposta,
Sono un ragazzo abbastanza preoccupato per quella che potrebbe essere una stenosi uretrale. In precedenza (da circa più di uno o due anni) ho visto un cambiamento nel flusso della mia urina, questa presenta un flusso bifido non durante tutta la minzione ma al termine di questo ultima appena il flusso si riduce. Il flusso no si sdoppia sempre ma solo a volte di solito quando la vescica è meno piena. Quando la vescica è completamente piena ho notato invece che molto spesso il flusso rimane abbastanza regolare ed alcune volte non si sdoppia. Il problema è con il pene eretto: la pipì si sdoppia durante tutta la minzione ed anche di molto ed inoltre ho difficoltà a fare pipì subito dopo l eiaculazione; la pipì non esce o esce molto lenta per poi dopo alcuni minuti ristabilittarsi andando però un po a tratti. Già in precedenza mi ero preoccupato del problema ed ero andato da un amdrologo che mi aveva visto il flusso; che in quel caso non era bifido perché avevo bevuto molto prima della visita e mi aveva prescritto un uroflussometria e una ecografia a vescica piena e vuota. Gli esami sono andati bene, sia l uroflussometria che l esame della vescica non presentavano incongruenze. Il problema é che anche durante l uroflussometria il flusso non è diventato bifido perché avevo riempito al massimo la vescica poco prima per l ecografia. Ad oggi il problema rimane ed alcune volte mi sembra anche peggiorato. Il mio dubbio è che l andorlogo mi abbia fatto fare pochi esami oppure non abbia visto la mia patologia. Su internet infatti ho visto che per vedere una stenosi uretrale bisogna fare altri test come per esempio il tampone alla uretra.
Mi aiuti lei; devo stare tranquillo anche con la minzione bifido oppure devo fare altri esami. Potrebbe essere altro oltre la stenosi.
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il flusso bifido non è di per sè segno certo di particolari alterazioni, così anche la inzione dopo l'eiaculazione è normalmente difficltosa, perché durante quest'ultima il collo vescicale si chiude in via riflessa e ci mette qualche tempo per rilassarsi. Se la flussometria è regolare, non andremmo a cercare molto più in là.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore