Escherichia coli

Buongiorno,
ho effettuato un' urinocoltura in seguito alla presenza alta di nitriti nelle urine ed è risultata positiva la presenza di E coli (100000 UFC/ml).
Il mio medico mi ha prescritto Norfloxacin per 10 giorni.
La mia domanda, probabilmente poco intelligente, è: premettendo che non ho alcun sintomo, è possibile debellare il batterio con accortezze (magari bevendo più acqua o assumendo fermenti) e senza assumere antibiotici? O c'è il rischio che i sintomi vengano fuori in seguito e si rischia di cronicizzare l'infezione?
Lo chiedo perché sono in procinto di partire per il mare e so che l'antibiotico può provocare reazioni di fotosensibilizzazione.
Inoltre non nascondo che ho poca simpatia per gli antibiotici.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
le attuali linee guida consiglierebbero in caso di urocolture positive in assenza di sintomi o cistiti di lieve entità di non assumere antibiotici in prima battuta, ma limitarsi ad aumentare notevolmente l'idratazione, assumendo antidolorifici solo se necessario. L'assunzione di antibiotici dovrebbe essere limitata a situazioni con febbre, sanguinamento, disturbi molto intensi. Considerando che si tratta di batteri di origine intestinale, è essenziale fare in modo che la funzione intestinale sia la mihgliore possibile, integrando abbondantemente con fermenti lattici, probiotici, yoghurt e quant'altro.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it