Febbre da klebsiella?

illustriss mio padre 76 anni portatore di neovescica ileale vip e operato di recente per stenosi uretra con calibrature .è affetto da febbre forse per infezioni urinarie.dall'urinocultura risulta positivo alla klebsiella pneumonie 1000000.la febbre ha andamento crescente fino a 39.dopo aver preso per 5 giorni il cefixoral e poi averlo sospeso dopo tre giorni e ricomparsa la febbre.per poi riprendere il cefixoral.chiedo :dopo quanti giorni si ripete l'urinocoltura con eventuale ab?se lo faccio ora in corso di terapia,il risultato è falsato?quale è la terapia mirata per questo batterio e come prevenire eventuali ricadute da febbre per infezioni urinarie e soprattutto da evitare resistenza agli antibiotici'?e se si puo associare al cefixoral altro farmaco?grazie .
[#1]
Dr. Enrico Conti Urologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Andrologo 2.3k 51 14
Gentilissimo, la febbre con un andamento di tipo settico indica la concreta possibilità di una infezione renale. E' una evenienza più che possibile in un paziente con neovescica e recente trattamento di stenosi uretrale. Potrebbe esservi una difficoltà di svuotamento della neovescica con difficoltà ad eliminare l'infezione. Trattandosi di una problematica molto specifica e delicata, le consiglio di rivolgersi senza perdere tempo agli urologi che hanno curato suo padre perchè si facciano carico del problema. Cordiali saluti

Dr. Enrico Conti
Specialista in Urologia e Andrologia
Primario Urologo ASL 5 Spezzino