Stenosi uretale
Buongiorno, dopo intervento di rimozione di angiomiolipoma a rene sx durante i controlli è stata riscontrata stenosi all uretere. Non ci sono calcoli e\o altri agenti che causino il restringimento. Visto che comunque la creatinina è ok è si è visto che il rene drena in vescica seppur in modo limitato rispetto all altro è possibile evitare la chirurgia? Grazie
Non abbiamo elementi sufficienti per giudicare l'entità di questo restringimento ed il suo impatto sullo scarico dell'urina da parte del rene. In assenza di sintomi, una lieve dilatazione stabile nel tempo potrebbe essere accettabile. Se invece vi sono dei disturbi e la dilatazione renale pare peggiorare nel tempo, è indispensabile intervenire. Vi sono varie modalità di intervento, che dipendono dall'entità del retringimento e la sua posizione rispetto al rene e alla vescica.
Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/
Utente
Un terzo grado è quindi da considerarsi non lieve immagino?
Impossibile valutare a distanza, nell'impossibilità di valutare direttamente le immagini. D'ogni modo per un giudizio definitivo è opportuno eseguire anche una scintigrafia renale dinamica.
Utente
In cosa consiste la scintigrafia?
Un’indagine di medicina nucleare in cui si rileva la funzione selettiva di entrambe i reni, le modalità sono grosso modo simili a quelle della TAC.
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 1.1k visite dal 18/05/2019.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.
Se sei uno specialista e vuoi rispondere ai consulti esegui il login oppure registrati al sito.