Stenosi uretale

Buongiorno, dopo intervento di rimozione di angiomiolipoma a rene sx durante i controlli è stata riscontrata stenosi all uretere. Non ci sono calcoli e\o altri agenti che causino il restringimento. Visto che comunque la creatinina è ok è si è visto che il rene drena in vescica seppur in modo limitato rispetto all altro è possibile evitare la chirurgia? Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non abbiamo elementi sufficienti per giudicare l'entità di questo restringimento ed il suo impatto sullo scarico dell'urina da parte del rene. In assenza di sintomi, una lieve dilatazione stabile nel tempo potrebbe essere accettabile. Se invece vi sono dei disturbi e la dilatazione renale pare peggiorare nel tempo, è indispensabile intervenire. Vi sono varie modalità di intervento, che dipendono dall'entità del retringimento e la sua posizione rispetto al rene e alla vescica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Un terzo grado è quindi da considerarsi non lieve immagino?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Impossibile valutare a distanza, nell'impossibilità di valutare direttamente le immagini. D'ogni modo per un giudizio definitivo è opportuno eseguire anche una scintigrafia renale dinamica.
[#4]
dopo
Utente
In cosa consiste la scintigrafia?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un’indagine di medicina nucleare in cui si rileva la funzione selettiva di entrambe i reni, le modalità sono grosso modo simili a quelle della TAC.